
-
Pesaro 45 - Rachel - Bande à part
Rachel Corrie era una studentessa americana di appena ventitre anni quando una ruspa, nella strisca di Gaza, le lasciò cadere addosso un cumulo di detriti schiacciandola mentre effettuava retromarcia. Aveva vissuto gran parte della sua (...)
-
Pesaro 45 - Vietato sognare - Bande à part
È un anarchico invito alla disubbidienza questo Vietato Sognare di Barbara Cupisti. Perché quando ad essere schiacciati dal tallone di leggi inique sono gli sguardi dei bambini, quando ad essere dilaniati dai cingoli dei carri armati (...)
-
Pesaro 45 - Descriprion of a memory - Cinema Israeliano
Description of a Memory è tutto ciò che il Grande Cinema dovrebbe sempre essere. Le parole di una recensione non possono contenere il senso dell’esperienza della visione. Nè restituirne intatta l’emozione. Certo si può dire che il film è (...)
-
Pesaro 45 - Addio del passato: Incontro con Marco Bellocchio
Addio al passato. Addio ad un mondo non troppo lontano in cui il nome di Verdi non era semplicemente, come di fatto è oggi, quello di un grande compositore conosciuto da tutti e per tutti sconosciuto; addio ad un mondo, wendersianamente (...)
-
Transformers 2 - La vendetta del caduto
Con La vendetta del caduto Michael Bay compie un passo molto deciso verso il recupero del corpo e della fisicità all’interno del panorama digitale. Il nuovo film della serie Transformers (una serie che probabilmente si accrescerà in (...)
-
Pesaro 45 - The day after - PNC
Bo-young è una scrittrice di mezza età che ha da poco divorziato dal marito e si tiene sulle spalle un lavoro che non riesce a completare e una figlia che ama, ma con cui sembra non riuscire più a parlare. Durante un viaggio di lavoro la (...)
-
Pesaro 45 - Videoarte israeliana - Cinema Israeliano
E non poteva mancare, all’interno di questa retrospettiva sul cinema israeliano contemporaneo, anche una rappresentanza della Videoarte, una realtà, a giudicare da quanto abbiamo avuto modo di vedere, estremamente vitale e sfaccettata. (...)
-
Pesaro 45 - The confessions of Roee Rosen - Cinema Israeliano
Roee Rosen (classe 1963) è un pittore, uno scrittore ed un regista di origini israeliane. I suoi dipinti sono esposti in molti musei sparsi per il globo e la sua fama si accresce di anno in anno grazie ai numerosi riconoscimenti che si (...)
-
Pesaro 45 - Medicine for melancholy - PNC
San Francisco oggi. Un uomo e una donna si risvegliano in un anonimo appartamento fotografato da un limpido bianco e nero digitale. Il risveglio, all’insegna del mutuo silenzio, si accompagna a gesti di usuale routine: lei si stropiccia (...)
-
Pesaro 45 - Frozen days - Cinema Israeliano
Quello che colpisce immediatamente di Frozen days è il suo essere una palese anomalia all’interno dell’universo cinematografico israeliano. In un’industria fondata, infatti, prevalentemente su cronache familiari (spesso a sfondo (...)