
-
Sul confine
Teatro Bertolt Brecht, Formia. Se l’oscurità fosse un verbo da coniugare, non si accontenterebbe dei tempi e dei modi che insegnano a scuola. Cercherebbe, piuttosto, possibilità altre che sfuggono al presente sfidando l’infinito. Il (...)
-
DVD - Crimini invisibili
Un uomo e una donna, sposati, vivono nella stessa lussuosa residenza. Lui è un ricco produttore cinematografico, specializzato in film ad alto tasso di violenza e adrenalina. Lei è una viziata borghese che annega la noia sul bordo di una (...)
-
DVD - La fauna alpina
Un cerbiatto dagli occhi dolci alla Bambi ci guarda dalla schermata di navigazione di questo DVD della serie Impatto zero mentre una musica per pianoforte dal sapore squisitamente improvvisativo ci introduce in un’atmosfera quasi (...)
-
Il fascino "complicato" della borghesia
Lei è Jane, donna divorziata già da dieci anni che ha dovuto crescere, quasi da sola, i tre figli avuti durante un lungo ed apparentemente felice matrimonio. Lui è Jake, il marito fedigrafo che prima abbandona la moglie e poi corre (...)
-
Tutto l’amore del mondo
Il cinema italiano è morto? La domanda, inquietante e dolorosa, ci sale alle labbra, con un principio di pianto, tutte le volte che abbiamo a che fare con un così detto “prodotto medio” della nostra sempre più ansante industria (...)
-
Libri - Gli archivi di Dracula
Strana figura quella di Raymond Rudorff. Nato nel 1933, fu storico e giornalista di discreta fama internazionale anche se il suo nome resta per sempre ancorato a piccole cerchie di intellettuali e di topi da biblioteca. Noto in (...)
-
DVDimport - Dziga Vertov: Sestaja cast mira/Odinnadtsayj
Per Vertov il cinema è, prima di ogni cosa, uno strumento per “educare” e per “convincere”. Non c’è stato momento, all’interno della monolitica carriera di questo cineasta, in cui il pensiero (sempre politico) non sia stato guidato da questa (...)
-
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini
Chris Columbus sembra essere fermamente convinto che, quando si realizza un film destinato ai ragazzini, questi debbano essere deficienti o, nella migliore delle ipotesi ipersensibili. È una strana considerazione, questa, che non pare (...)
-
Libri - Apichatpong Weerasethakul
La magia delle immagini di Apichatpong Weerasethakul ha l’evanescenza di un volo di lucciole: si confonde nel buio della notte non appena sente avvicinarsi il pesante passo del ragionamento critico. James Quandt è consapevole di questa (...)
-
DVD - Il nome del mio assassino
Lindasy Lohan è Aubrey Fleming: la più classica delle ragazze acqua e sapone che affollano la più classica delle province americane tra fette di torta di mele e sabati sera con gli amici nei locali con panini e coca cola. Da brava (...)