
-
Libri - Jennifer’s body
Recita la quarta di copertina: “non si tratta di una semplice riduzione a fumetti del film interpretato da Megan Fox, ma un’opera indipendente e complementare. E’ l’intreccio delle vite che il film sfiora soltanto: entra nella mente delle (...)
-
Tata Matilda e il grande botto
I bambini in tempo di guerra hanno qualcosa di diverso dai bambini viziati nei periodi di pace. I loro sorrisi sono più tesi, più preoccupati, più malsicuri. E anche i loro capricci, che certo non possono mancare perché sono parte (...)
-
CD - A poca distanza dalla luna
Atmosfere delicate eppure quotidiane, arabeschi evanescenti che si illuminano il silenzio e brevi aforismi sulla malinconia del vivere: queste, per chiuderle in formule, le caratteristiche del disco d’esordio di Francesco Di Giuseppe (...)
-
Saw VI
L’immaginario horror americano vive nel sottosuolo e si nutre delle nostre radici più marce. Dal basso delle segrete, sotto il livello delle fogne, il genere, guarda verso la società contemporanea e, se non è compromesso dai grandi studi (...)
-
DVD - Beket
La solitudine non la si può cantare con parole di miele e di velluto. Non la restituisci col bianco e nero del tempo che fu, né coi colori del tramonto contemplato dalla riva del mare. La società di oggi, abituata, al cinema, a storie (...)
-
Il compleanno
Filiberti conosce molto bene Visconti. E si vede. Il suo film, Il compleanno, sembra essere un condensato di tutte le preoccupazioni viscontiane, di tutto il rovello sia contenutistico che formale che era presente nelle pellicole del (...)
-
DVD - Butterfly kiss
Eunice cerca Judith. Il mito greco delle nereidi incontra quello ebraico della vittoria e della vendetta. Eunice era, infatti, la ninfa meno nota del corteo che accompagnava Poseidone. Omero non la cita nemmeno nel novero delle (...)
-
Final destination 3D
Forse nessun prodotto cinematografico riesce a rendere il senso di perenne braccio di ferro tra ragioni dell’industria e ragioni dell’estetica come i film della serie di Final destination. I quattro titoli della saga (ma un quinto è già (...)
-
DVD - Fuga dal Call Center
Quando il lavoro manca, la sua ricerca assume, per il povero neolaureato bisognoso di impiego, i connotati di una via crucis. Il suo è un percorso laico, disseminato di stazioni dolenti, rappresentabili anch’esse in quadrucci (...)
-
Nella notte di Draquila
La solitudine del vampiro è un fraintendimento epocale che, nello scorcio di questi ultimi anni, ha finito per ridisegnare l’immagine del mostro facendone un dannato quasi suo malgrado. Il vampiro, in realtà non è mai solo. (...)