
-
Adam
Adam, a guardarlo da fuori come potrebbe fare un vicino appena trasferitosi nel quartiere, è un trentenne carino e a modo. Le mamme lo penserebbero marito ideale per figlie in cerca di comoda sistemazione: è di bell’aspetto, la mattina (...)
-
DVD - Arthur e la vendetta di Maltazard
Arthur e la vendetta di Maltazard è oggetto filmico, forse, ancor più sfuggente del suo diretto predecessore. Difficile, infatti, dare un senso univoco alla ridda di effetti speciali, al gusto ludico, all’ironia acidula che lo permea ad (...)
-
Aiuto vampiro
I vampiri non sono più infimi succhiasangue. Buffy prima, Twilight poi hanno sdoganato la figura del mastro zannuto e l’hanno trasformata in un teen ager complessato che affronta il suo sentirsi diverso sull’orlo di una fossa. Amleto, (...)
-
Tommaso Cotronei da Parigi a Madrid
Dopo una sua personale parigina presso L’istituto italina, dal 7 al 16 maggio il festival internazionale «Documenta Madrid» dedica a Tommaso Cotronei una personale («Nombres propios: Tommaso Cotronei») destinata a far discutere. Sono (...)
-
DVD - Da uomo a uomo
Notte di tregenda nel caro vecchio west: una banda di cattivacci irrompe in una casetta abitata da una normalissima famigliola americana e, come da migliore tradizione, fa sfaceli. In meno di cinque minuti (sono gli inediti di questa (...)
-
Oceani 3D
Nel 1956 Jacques-Yves Cousteau, oceanografo di fama internazionale, incontrava un regista pieno di promesse di nome Louis Malle. Era il loro un incontro strano, a suo modo inedito ed indefinibile, certamente voluto da stelle benigne. (...)
-
DVD - The haunted airman
In Italia il nome di Dennis Wheatley suscita le stesse perplessità di quello di Carneade di Cirene. Lo si incontra e si chiude il breviario continuando a camminare per la stanza rimuginando nell’incertezza come faceva Don Abbondio dopo (...)
-
DVD - Segni di vita
Segni, orme, tracce, residui. Sono tanti i segnali che l’uomo s’è lasciato dietro in Segni di vita, primo e già maturo film di Werner Herzog del 1968 premiato con l’orso d’argento al Festival di Berlino. Ci sono segnali di un “altro tempo” (...)
-
DVD - La parola di un fuorilegge... è legge
Il titolo italiano si presta, oggi, a battute facili sullo stato della politica nostrana tra raccomandazioni, comunicati stampa, smentite e strane censure che passano per giornali e telegiornali sempre più asserviti al credo del "meno (...)
-
Scontro tra Titani
La predestinazione è una brutta bestia. Per quanto ci si sforzi di uscire dai sentieri che altri hanno disegnato per noi, non c’è mai niente da fare: tutte le nostre reazioni sono già state previste, preordinate ed inserite nel disegno del (...)