
-
Libri - Radio nel pallone
Alle volte il caso determina la costituzione di strani paradossi editoriali. Avevamo, infatti, in programma per oggi un pezzo dedicato al bel libro di Federica Giuntella Radio nel pallone e ci sorprende, ad un passo dalla sua (...)
-
Le cronache di Narnia - Il principe Caspian
Il leone, la strega e l’armadio aveva segnato, alla sua uscita, la magnificazione cinematografica degli archetipi del racconto favolistico. In quanto puro racconto, il film aveva dovuto pagare, e non avrebbe potuto essere altrimenti, un (...)
-
DVD - Come tu mi vuoi
Dopo aver affrontato, da par suo, il mondo del pallone e dei calciatori nel bel documentario Matti per il calcio, al regista Volfgango De Biasi non restava altro che cimentarsi, in rispetto della par condicio, con la realtà delle (...)
-
DVD - The pet. La sottomissione di Mary
Lei, Mary, è una donna piena di problemi. Il suo negozio di fiori sta fallendo miseramente preda della concorrenza più spietata, la relazione con il fidanzato, un bel ragazzo giovane, ma sostanzialmente violento e poco attento alle sue (...)
-
DVD - Occhi di gatto
All’inizio di tutto, come spesso avviene nelle anime giapponesi, c’è un manga, Cat’s eye di Tsukasa Hojo: diciotto albi poliziesco/avventurosi che raccontano le vicende di tre personaggi estremamente affascinanti, Hitomi, Ruy e Ai. Le (...)
-
DVD - Mio caro dottor Gräsler
Il Dottor Gräsler è un turista dell’esistenza. Come ogni turista attraversa la vita senza rendersi davvero conto di quello che sta facendo e senza capire quello che fa chi gli sta intorno. Le sue azioni e quelle degli altri gli scorrono (...)
-
Venezia 2008: I film in concorso
Finalmente svelati i titoli di questa sessantacinquesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. A caldo ci sono alcune considerazioni da fare. La maggior parte della nostra stampa rivendicherà con orgoglio, dopo anni di grigie (...)
-
DVD - Vendette di famiglia
Il modello di riferimento di Vendette di famiglia, di Francis Palluau è, probabilmente il cinema di Buñuel. Il film, infatti, ha in comune coi capolavori del regista spagnolo la forte carica antiborghese e la volontà di demistificare (...)
-
Libri - Calcio e potere
“Chiunque pensi che il calcio non abbia niente a che vedere con la politica, dovrebbe parlare con Klopfleish (…) Per quel che riguarda la politica, nel dossier (riguardante l’attività di tifoso di calcio di Klopfleish N.d.A.) si può (...)
-
DVD - 11 uomini e un pallone
Anno 1948: esce nelle sale un film destinato a segnare profondamente la storia del nostro cinema, La terra trema di Luchino Visconti. È il trionfo e il punto di non ritorno della poetica neorealista, il momento in cui il cinema (...)