
-
OST - Carlo Rustichelli: Milano rovente
C’è un elemento che rende Carlo Rustichelli particolarmente adatto a commentare musicalmente un film come Milano rovente: l’anima siciliana e regionale della pellicola con la sua storia di migranti che dal sud giungono nel capoluogo (...)
-
Roma 2008 - Middle of nowhere - Alice nella città
Ci sono film che, quando finiscono, puoi già dire che non sono capolavori. Non hai bisogno di ripensarli, di riavvolgerli nella tua mente, di riguardarli con lo specchio del ricordo che tutto deforma e trascolora. Li chiudi nel cassetto (...)
-
Roma 2008 - Bob Marley: Exodus ’77 - L’altro cinema
Era uno dei film più attesi di questa terza edizione del Festival internazionale del Film questo Bob Marley: Exodus ‘77. Lo era per più di un motivo. In primo luogo per l’argomento trattato: la storia dell’incisione del più rivoluzionario (...)
-
Roma 2008 - Man on wire - L’altro cinema
Philippe Petit è un giocoliere, un funambolo e anche un mago. Quando ha appena diciassette anni, mentre fa la fila dal dentista, legge su una rivista che in America, a New York stanno costruendo le due torri più alte del mondo, due (...)
-
Roma 2008 - Gyumri - L’altro cinema
Sono passati venti anni da quando un terribile terremoto distrusse la città armena di Gyumri. Da allora, per i superstiti, poco è davvero cambiato. Le cicatrici che solcano il loro cuore non hanno potuto rimarginarsi in alcun modo. (...)
-
Roma 2008 - Rembrandt’s J’accuse - L’altro cinema
L’assassino torna sempre sul luogo del delitto. Specialmente se porta il nome di Peter Greenaway e se la scena del crimine è un capolavoro riconosciuto ed assoluto come La ronda di notte di Rembrandt. A neanche un anno di distanza da (...)
-
Al via il Festival internazionale del film di Roma 2008
Novità quest’anno per Close-up. La nostra webTV seguirà la manifestazione con un videodiario che concentrerà la sua indagine soprattutto su una sezione ricca e stimolante come L’altro cinema. Ci sarà, inoltre, spazio per pillole di (...)
-
DVD - Un uomo da bruciare
Salvatore è un Cristo laico. Peggio: è un Cristo comunista, una figura salvifica che, dopo la quaresima nel deserto rappresentato dall’Italia continentale delle tentazioni, torna in Sicilia, nel pieno degli anni Sessanta, a portare la (...)
-
Disaster movie
Sarebbe facile prendere Disater movie e chiuderlo nella pratica definizione di “pessimo film”. Soprattutto sarebbe veloce ed apparentemente indolore perché ci risparmierebbe la fatica di dover pensare, di dover riflettere, di dover (...)
-
Mirrors - Riflessi di paura
In Jurassic park Spielberg unì in un’unica inquadratura due interdetti del cinema orrorifico: un uomo viene divorato da un tirannosauro proprio mentre cerca rifugio in un bagno, luogo da sempre percepito dall’americano medio come sacro ed (...)