
-
Questa notte è ancora nostra
Riuscireste ad immaginare un Mcdonald’s senza la grande M con le “gobbe” arrotondate su fondo rosso? Ed un bel Portatile della Apple senza la figura invitante della mela da cui Eva ha già staccato il suo bel morso da peccato originale? E (...)
-
DVD - Cofanetto Marguerite Duras
Il cinema di Marguerite Duras segna, di fatto, il sostanziale trionfo della parola sull’immagine. I suoi film (molti ancora inediti in Italia, come i due proposti recentemente in questo pregevole cofanetto dalla Ripley Home video) sono (...)
-
DVD - Il sogno di Crumb
Raccontare l’infanzia ad un pubblico infantile è probabilmente l’impresa più difficile del mondo. Ci vogliono i maestri veri. Ci vuole l’etica di chi sa che il proprio racconto deve non solo divertire, ma anche insegnare qualcosa. Ci vuole (...)
-
OST - Cinecocktail. The italian horror show
L’horror è, tra tutti i generi cinematografici, forse quello più spiccatamente audiovisivo. Sicuramente quello in cui la frattura tra “percezioni visive” e “ascolto” assolve una funzione assolutamente peculiare che sfiora, spesso, le vette (...)
-
DVD - Hanging shadows
L’horror italiano non esiste più. Non ci sono più quegli artigiani capaci, con il minimo del budget, di evocare atmosfere, creare suspence, tenere il proprio pubblico incollato alla poltrona. Dario Argento, certo, continua a far film con (...)
-
Il mattino ha l’oro in bocca
La distanza che separa autorialità e mestiere è breve ed indefinibile. È un’ambigua linea grigia posta al limitare di due campi apparentemente molto, troppo simili tra loro. La attraversi in un batter di ciglia che neanche te ne accorgi. E (...)
-
Jumper
Gli sceneggiatori hollywoodiani, si sa, sono in sciopero da diverso tempo. Rivendicano, con le loro azioni sindacali, i loro diritti non solo economici di (co)autori del film. Dicono apertamente, coi loro picchetti, coi cartelli che (...)
-
Mineurs
Mineurs (che in francese vuol dire sia minatori che minori) nasce dall’incontro magico tra uno sguardo (quello degli autori) ed una terra (la Lucania) che tanto sembra aver bisogno di essere finalmente raccontata. E non solo dal cinema. (...)
-
Rendition - Detenzione illegale
Extraordinary rendition è la locuzione inglese con cui si designa un’azione (sostanzialmente illegale, o per lo meno "extralegale") di cattura/deportazione/detenzione, clandestinamente eseguita nei confronti di un "elemento ostile", (...)
-
DVD - 6 gendarmi in fuga
Il gendarme? È tutta l’umanità! In fondo, si lustrano sempre le scarpe dei superiori ma ci si pulisce le mani sugli inferiori! Così Louis De Funès spiegava il senso di quello che resta il suo personaggio più celebre: il gendarme, appunto. (...)