-
Cannes 2009 – J’ai Tué ma Mère – Quinzaine des Realisateurs
Fa sempre piacere scoprire nuovi autori, registi che con la loro opera prima dimostrano di possedere uno stile proprio e personale che arriva diretto allo spettatore. E’ il caso di Xavier Dolan, che con J’ai Tué ma Mère ha emozionato e (...)
-
Il canto di Paloma
Non tutti si ricordano che la storia recente del Perù è stata segnata da un drammatico clima di terrore. Dal 1980 al 2000, nel paese sudamericano, sono stati registrati 70000 omicidi ed innumerevoli casi di stupro e di abuso. Un (...)
-
Cannes 2009: Il programma
Sarà Vincere di Marco Bellocchio l’unico film italiano presente nella selezione ufficiale del prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio. Paolo Sorrentino, invece, tornerà sulla Croisette dopo il successo dello scorso (...)
-
I mostri oggi
Continua inesorabile la tendenza della commedia italiana a riprendere e rielaborare grandi film del passato. A volte essa tende ad essere camuffata dietro a titoli nuovi, altre volte, come in questo caso, rende esplicito il riferimento (...)
-
Teza
La storia del novecento dell’Etiopia ci riguarda in maniera particolare. L’invasione fascista del paese nordafricano ha infatti segnato notevolmente la sua società. I maggiori problemi politici si sono verificati dopo la caduta del regime (...)
-
La pantera rosa 2
Già per il primo capitolo di questa riproposizione di Jacques Clouseau si sono spese tante parole sulla necessità di tale operazione. Ora che The Pink Panther 2 è stato presentato fuori concorso alla Berlinale ed è in procinto di uscire (...)
-
Girl Power e Sud America: il vento caldo della Berlinale 2009
In molti l’hanno definito un Festival fiacco e privo di grandi film. Forse è vero. Probabilmente sulla carta la 59° edizione della Berlinale prometteva meglio di quanto poi è risultato realmente. Eppure bisogna rivedere questo giudizio, (...)
-
Berlino 2009 - Gigante - Concorso
C’è un discorso sulla visione al centro di Gigante, film uruguaiano presentato nella sezione Festa Mobile a Torino 2009 e già passato in concorso a Berlino (tra l’altro portandosi a casa il Gran Premio della Giuria ed il riconoscimento per (...)
-
Berlino 2009 - Katalin Varga - Concorso
Katalin viene lasciata dal marito quando quest’ultimo viene a conoscenza di un segreto che la donna si tiene dentro da dieci anni. Lasciato il villaggio in cui vive, Katalin parte insieme al figlio Orbàn. Mentendo al bambino riguardo al (...)
-
Berlino 2009 - Pink - Berlinale Special
Pink è una giovane poetessa di grande successo. Si esibisce per tutta la Germania recitando le sue maliziose poesie d’amore ed i suoi libri vendono migliaia di copie. Oltretutto riscuote anche successo in campo sentimentale: (...)