-
Videodiary Pesaro Film Fest - 22/06
Seconda giornata alla 44° festival del Nuovo Cinema di Pesaro Gli altri videodiary da Pesaro: Videodiary Pesaro Film Fest - 21/06 Videodiary Pesaro Film Fest- 23/06 Videodiary Pesaro Film Fest - (...)
-
Libri - Bad Boys - La figura del Cattivo nell’immaginario cinematografico
Da Max Schreck, indimenticabile vampiro del Nosferatu di Murnau, fino a Christopher Walken, splendido cavaliere senza testa in Sleepy Hollow. Ecco un libro che piacerà soprattutto a coloro che in un film rimangono più affascinati dai (...)
-
Videodiary Pesaro Film Fest - 21/06
Prima giornata della 44° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro Gli altri videodiary da Pesaro: Videodiary Pesaro Film Fest - 22/06 Videodiary Pesaro Film Fest- 23/06 Videodiary Pesaro Film Fest - (...)
-
Un amore di testimone
Il percorso attoriale di Patrick Dempsey assomiglia molto a quello dell’inizio di carriera di George Clooney. Così come l’attore di Ocean’s Eleven diventò una star grazie al suo ruolo nel serial E.R. medici in prima linea per poi approdare (...)
-
Addii - Ciao Dino, mostro della nostra commedia
Decise di studiare medicina, per l’esattezza psichiatria, ma poi si spostò nel cinema. Se non avesse cambiato strada, oggi forse questa non sarebbe la sede più adatta per ricordarlo, ma per fortuna nostra e del cinema italiano Dino Risi (...)
-
Maradona by Kusturica
Ci troviamo di fronte a due fuoriclasse, senza ombra di dubbio. Uno stella e genio della storia del calcio, l’altro personalità visionaria del cinema contemporaneo. Diego Armando Maradona sul campo da gioco ha vinto, ha entusiasmato e (...)
-
Cannes 2008 - Fuori Concorso - Chelsea on the Rocks
Quando sentiamo parlare del Chelsea Hotel, pensiamo sempre ad un mito. L’albergo newyorkese compie 125 anni e per tutta la sua ‘esistenza’ ha ospitato i maggiori artisti ed i personaggi più illustri (e maledetti potremmo aggiungere) della (...)
-
Cannes 2008 - Concorso - La frontière de l’aube
Dopo aver visto La frontière de l’aube non si può che rimanere fortemente perplessi. Lo si è durante la proiezione e lo si è ancor di più appena usciti dalla sala. Dopo Les Amants Réguliers, dal regista francese ci aspettavamo un film che (...)
-
Cannes 2008 - Un Certain Regard - Versailles
Versailles è un film fisico. Lo schermo è dominato dai corpi sporchi e sudati dei protagonisti, dalla loro magrezza, dalle loro ossa in evidenza e dai loro muscoli stanchi. I costanti primi piani dei loro volti diventano i luoghi filmici (...)
-
Cannes 2008 - Fuori Concorso - Roman Polanski: Wanted and Desired
Roman Polanski ha segnato la storia del cinema europeo e mondiale. Ha firmato film indimenticabili come Cul de Sac, Rosemary’s Baby e Chinatown, solo per citarne alcuni. Nato a Parigi da genitori polacchi, poi trasferitosi ad Hollywood, (...)