-
Libri - Dizionario del western all’italiana
L’importante era crederci. In questa brevissima frase di Marco Giusti è riassumibile tutto il clima di emozioni e tutta l’atmosfera che inglobava i giovani degli anni Sessanta amanti di spaghetti western. Andavano al cinema, assistevano (...)
-
Bianco e nero
Nella vita non è tutto bianco o nero… esistono delle sfumature. Con questa frase di lancio è stata presentata l’ultima fatica di Cristina Comencini e, con essa, viene espresso nel migliore dei modi il senso dell’opera. Innanzitutto, essa (...)
-
Cous Cous
Tre anni fa Abdellatif Kechiche, regista francese di origini tunisine, aveva conquistato il pubblico internazionale con La schivata, sua seconda prova dietro la macchina da presa che gli valse anche diversi riconoscimenti. Con La (...)
-
Leoni per agnelli
A Venezia il concorso aveva proposto due pellicole come Redacted di Brian De Palma e In the Valley of Elah di Paul Haggis che, con modalità e stile completamente diversi, conducevano una riflessione sulla guerra in Iraq. Ora la Festa di (...)
-
Una moglie bellissima
Se andiamo ad analizzare brevemente la filmografia di Leonardo Pieraccioni, è possibile intravedere un percorso cinematografico che, volutamente nascosto dietro ad una facciata comico-sentimentale, va di pari passo con la maturazione (...)
-
La naciòn mapuce - italiana.doc - tff 2007
Quando ci troviamo di fronte a documentari su popolazioni poco conosciute, su etnie ancora chiuse nelle loro tradizioni, su luoghi di cui si parla poco, ciò che salta subito in mente è quel genere di film didattici e illustrativi che (...)
-
Lino - Concorso - Tff 2007
Lino Milesi è un attore straordinario. E’ alla sua prima apparizione sullo schermo ma bastano poche inquadrature per capirlo. La sua interpretazione è di un realismo e di una naturalezza che impressionano. Illumina costantemente la scena (...)
-
The doorman - Lo stato delle cose - Tff 2007
E’ sempre piacevole ed interessante trovarsi di fronte ad un documentario che si differenzia dalla linea didattica o da quella di inchiesta-denuncia che caratterizzano la maggior parte dei film di questo genere. Risulta difficile, (...)
-
The Blue Hour - Concorso - Tff 2007
Quattro storie di solitudine. Quattro destini che si sfiorano senza mai incrociarsi. In un quartiere popolare di Los Angeles vediamo scorrere brevi stralci di vita di una giovane graffitista universitaria, di un armeno in crisi con la (...)
-
The Art of Negative Thinking - Concorso - Tff 2007
Rimasto disabile dopo un’incidente, Geirr passa la sua vita su una sedia rotelle. La sua esistenza sembra aver perso ogni senso e l’uomo si lascia trascinare da un totale pessimismo. La moglie Ingvild decide allora di affidarsi ad un (...)