-
Intervista a Cecilia Pagliarani, fondatrice e direttrice del festival "Il gusto della memoria"
Il gusto della memoria è un festival che ha la peculiarità di proporre film ispirati a immagini d’archivio. Come nasce il progetto e qual è la storia del festival? Il progetto nasce nel 2012 a tre anni dalla creazione dell’archivio (...)
-
Fassbinder e l’estetica masochista
Regista prolifico e instancabile, autore di opere stilisticamente complesse e raffinate quanto tematicamente pregnanti e corpose, Rainer Werner Fassbinder pone da sempre al centro della sua riflessione le dinamiche che regolano i (...)
-
Dissoluzioni e frammentazioni: il linguaggio filmico di Terrence Malick
Quello di Malick sembra essere un percorso filmico che procede in maniera ininterrotta e progressiva, lentamente ma con decisione, verso la disgregazione dell’ oggetto-film, che in questa prospettiva si scinde e si disintegra, si (...)
-
Un’amara bellezza - qualche riflessione sull’ultimo film di Sorrentino
Quella che Paolo Sorrentino descrive nel suo ultimo film La Grande Bellezza, con acume e potenza visionaria, è a tutti gli effetti una decadenza da Basso Impero, specchio più fedele che deformante di una certa dimensione che il nostro (...)
-
Il cinema di Matteo Garrone - Ossessioni private tra fiction e documentario
Il cinema di Matteo Garrone nasce all’insegna di una tendenza spiccata al documentarismo, forte di un’attenzione particolare all’attualità dal punto di vista sociale ma anche esistenziale: pensiamo al film a episodi Terra di mezzo e al (...)
-
Quell’idiota di nostro fratello
Ned (Paul Rudd) è tanto ingenuo da vendere erba a un poliziotto in servizio, e per questo finisce in galera. Ma neppure il soggiorno in carcere riesce a privarlo dell’innato buonumore che lo porta a considerare sempre e solo l’aspetto (...)
-
Pesaro 2011 - Tender’s Heat: Wild Wild Beach - Documentari Russi
Continua in questa quarantasettesima Mostra del Cinema di Pesaro il percorso nel variegato e ampio panorama del cinema russo contemporaneo, che stavolta si concentra sull’ambito del documentario – mentre nell’edizione precedente aveva (...)
-
Libri - Un’Odissea del cinema. Il 2001 di Kubrick
Ci sono alcuni film che per la loro portata innovativa, a livello di stile e contenuti, segnano una cesura con il passato e contemporaneamente influenzano, in maniera diretta o implicita, tutto ciò che viene dopo. Fanno, insomma, la (...)
-
Libri - Il cinema dopo il cinema 2 - Dieci idee sul cinema italiano 2001-2010
La seconda parte dello studio di Roy Menarini sul cinema d’inizio millennio è dedicata alla cinematografia italiana. Gemello del libro precedente in quanto a struttura e a impostazione critica, Il cinema dopo il cinema 2 - Dieci idee sul (...)
-
Libri - Il cinema dopo il cinema 1 - Dieci idee sul cinema americano 2001-2010
Gli anni Dieci del nuovo millennio presentano uno scenario socio-politico inevitabilmente e drammaticamente segnato da un fatto macroscopico: la tragedia dell’undici settembre. L’immaginario collettivo e l’intera dimensione iconografica (...)