
-
Cannes 2015 - A perfect day - Quinzaine des réalisateurs
Dal regista del bello I lunedì al sole (2002), Fernando León de Aranoa, un cast internazionale che fa scintille (Benicio Del Toro, Tim Robbins, Melanie Thierry, Olga Kurylenko, Fedja Štukan), un copione originale e spinto per un tema del (...)
-
Wild
Nonostante il copione, in larga parte, ricordi pellicole degli ultimi anni come Into the wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn (2007, basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di (...)
-
Ned Rifle - Panorama
Hal Hartley è sempre Hal Hartley. Ironicamente pungente tratta di temi enormi e intoccabili come la vita, la morte, la religione, il sesso. È un intellettuale che gioca con i sentimenti. Una spinta vitale dal sapore arcaico spinge i (...)
-
Golden Kingdom - Generation
Golden kingdom è un lentissimo viaggio birmano nella vita di quattro giovani (sui dieci-undici anni) già monaci buddisti. Per ragioni che non ci è dato sapere il monaco anziano si allontana dal tempio e mette a capo della piccola comitiva (...)
-
Min lilla syster - Generation
Min lilla syster (prima regia di Sanna Lenken) partecipa alla Berlinale nella sezione Generation e ben rappresenta quel turbamento profondo che è attraversare le insicure acque dell’adolescenza. Stella ha dieci anni, è una paffuta bimba (...)
-
Ben Zaken - Forum
La prima inquadratura di Ben Zaken (opera prima di Efrat Corem presente nella sezione Forum) vale tutto il film. Un primo piano in movimento (capiremo poi che il corpo della bambina viene trascinato dai piedi su un terreno sabbioso) (...)
-
El incendio - Panorama
Inizia con una inquadratura dall’alto di un letto dove riposano due amanti. Un quadretto perfetto di felicità domestica. Suona la sveglia, la donna si muove fino ad interrompere l’insopportabile suono. Per Lucia e Marcelo oggi è un giorno (...)
-
Petting Zoo - Panorama
In Petting zoo (Micah Magee, in Panorama) Layla è una liceale dallo sguardo dolce, la pelle diafana, lunghissimi capelli biondi. Una Barbie anni Duemiladieci, ma con l’anima. Ha la testa sulle spalle. Nei primi minuti arriva in una casa (...)
-
Sangailè - Panorama
Sangailé è il secondo film di Alanté Kavaïté, regista lituana emigrata in Francia. Il titolo da il nome alla protagonista una bella e magrissima fanciulla dal viso serio e i capelli lisci fino alla vita. Passa l’estate con i suoi genitori (...)
-
600 millas - Panorama
600 millas, Sessantacinquesima Berlinale, sezione Panorama, opera prima di Gabriel Ripstein (classe 1972, figlio di cineasti), Messico, 2015. Il film apre con un piano sequenza girato da una macchina a mano che inquadra una porta a (...)