-
Berlino 2011 - Intervista a Chen Kaige, regista di Sacrifice
Chen Kaige incontra i giornalisti a Berlino accompagnato dal giovanissimo attore del suo film Sacrifice – William Wang - che va in giro a offrire tazze di caffè a tutti i presenti, creando un clima simpatico e un po’ surreale. Primo (...)
-
Un gelido inverno
In uno sperduto paesino del Missouri, fatto di rare baracche disseminate tra le colline, la diciassettenne Ree Dolly deve assolutamente trovare il padre, uno spacciatore che ha pagato la cauzione per uscire dalla galera impegnando la (...)
-
Berlino 2011 - Lipstikka - Concorso
Un evento traumatico è il nodo da cui scaturisce la narrazione di Lipstikka, dell’israeliano Jonathan Sagall. Due amiche palestinesi da lungo tempo residenti a Londra si rincontrano dopo molti anni, ed essere di nuovo insieme dà avvio ad (...)
-
Intervista a Iwai Shunji, regista di Vampire
Capita spesso che un autore – la parola più adatta per definire Iwai Shunji: regista, sceneggiatore, compositore delle musiche e fotografo di Vampire – abbia una visione poetica ricca e complessa, ma che sia molto limitato nel tradurla a (...)
-
Berlino 2011 - Vampire - Panorama
Nel 2011, i vampiri non sono più i pallidi non morti della tradizione che succhiano il sangue dal collo di vergini indifese. Una delle figure più ricorrenti del cinema, se non la più ricorrente, si tramuta nel primo film in lingua inglese (...)
-
Berlino 2011 - Un Mundo Misterioso - Concorso
E’ un mondo misterioso, per davvero, quello in cui la noia può assurgere a valore intrinseco dell’arte. Boris viene lasciato da Ana, o meglio Ana gli chiede una pausa di riflessione. “Di quanto? Due mesi? Due giorni? Due anni?”. Questo è (...)
-
Berlino 2011 - The Queen Has No Crown - Panorama
Negli anni ’30 il padre del regista Tomer Heymann abbandonò Berlino a causa delle persecuzioni naziste per approdare in Palestina, in quel luogo che quasi vent’anni dopo sarebbe stato proclamato lo Stato di Israele. Il cerchio si chiude (...)
-
Berlino 2011 - Sing Your Song - Berlinale Special
Dalla segregazione razziale all’elezione del primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti. Tutto in una vita, quella di Harry Belafonte. Non capita spesso che attraverso una sola persona si abbia modo di raccontare uno dei pezzi (...)
-
Berlino 2011 - Conferenza stampa di Sing Your Song
Berlino, 12 febbraio. Il modo di parlare di Belafonte è quello di chi si è trovato spesso nella posizione dell’oratore in mezzo alle grandi masse. Le parole scandite con precisione, la loro ponderatezza e una tendenza ormai naturale a (...)
-
Intervista a Dominic Cooper e Ludivine Sagnier, protagonisti di The Devil’s Double
Un attore inglese, Dominic Cooper, e un’attrice francese, Ludivine Sagnier. Ma i loro ruoli in The Devil’s Double di Lee Tamahori non hanno niente a che vedere con la loro provenienza geografica: Ludivine è Saraab, la prostituta favorita (...)