-
Vincitori di Un Certain Regard - Cannes 2011
Mentre sulla croisette impazza il toto vincitori del concorso ufficiale, vengono annunciati i premi della sezione Un Certain Regard del sessantaquattresimo Festival di Cannes. La giuria, presieduta dal regista serbo Emir Kusturica, (...)
-
La nuit, elles dansent - Cannes 2011 - Quinzaine des Réalisateurs
L’insospettabile vita di tre danzatrici del ventre al Cairo e il loro rapporto con la madre vedova è la tematica di La nuit, elles dansent, documentario dei registi canadesi Isabelle Lavigne e Stéphane Thibault che per realizzarlo hanno (...)
-
Mr. Beaver
Nei film hollywoodiani la presentazione del personaggio principale - l’entrata in scena del divo - è un momento cruciale, studiato nei minimi particolari e spesso ritardato per trarre il massimo vantaggio dall’attesa dello spettatore. A (...)
-
Walk Away Renée - Cannes 2011 - Semaine de la Critique
La necessità di raccontarsi è forse una delle istanze che maggiormente spinge le persone verso l’arte. C’è poi chi adotta la mediazione della finzione e chi invece cerca di tradurre in forma artistica la propria esistenza tout court. La (...)
-
Snowtown - Cannes 2011 - Semaine de la Critique
Sul finire degli anni Novanta l’Australia ha vissuto “uno dei momenti più bui della sua storia”, sostiene il regista di Snowtown, Justin Kurzel. In quegli anni, infatti, il serial killer John Bunting ha ucciso in maniera atroce ben undici (...)
-
Porfirio - Cannes 2011 - Quinzaine des Réalisateurs
Documentario e finzione fanno coppia nel cinema da molto tempo, ma la cinematografia che sembra continuare a ricordare la lezione neorealista con maggiore intensità è quella sudamericana. Porfirio di Alejandro Landes in particolare (...)
-
Miracolo a Le Havre
-
The Artist
-
Return - Cannes 2011 - Quinzaine des Réalisateurs
“Saigon, merda”, mormorava Martin Sheen nell’incipit di Apocalypse Now. Era il 1979, la guerra in Vietnam era finita solo 4 anni prima. Nel 1976 usciva invece Taxi Driver, ancora oggi vetta mai più superata nel rappresentare l’alienazione (...)
-
The Other Side of Sleep - Cannes 2011 - Quinzaine des Réalisateurs
La storia del cinema insegna che certi film sono stati molto penalizzati o addirittura rovinati dall’ “eccesso di zelo” di una produzione che – forte dell’intramontabile credo per cui bisogna sempre rendere l’opera digeribile per il grande (...)