-
Pietà
-
Paradise: Faith
Dopo l’amore, la fede vista attraverso l’obiettivo della macchina da presa del regista austriaco Ulrich Seidl. A undici anni di distanza dalla sua partecipazione al festival di Venezia con il controverso Canicola, e a pochi mesi dal (...)
-
Tango Libre
Il regista belga Frédéric Fonteyne torna alla regia dopo otto anni e lo fa portando a termine la sua trilogia sulla donna e l’amore che aveva cominciato nel lontano 1999 con il folgorante Une liaison pornographique (Una relazione privata) (...)
-
Il cavaliere oscuro - il ritorno
Gotham City è ovunque. Un’Isola che non c’è che vaga tra le stelle e si posa di volta in volta in un posto diverso per assumere nuove sembianze ma la cui sostanza resta sempre la stessa. Quattro anni fa (otto nel film) era Chicago, oggi è (...)
-
Bed Time
Siamo giunti al sesto lungometraggio per il grande schermo di quello che viene considerato il maestro del nuovo cinema horror made in Spagna (e al quale grande spazio è stato dedicato nel numero 1 di Close Up cartaceo di (...)
-
W.E.
A poca distanza dal trionfo de Il discorso del re all’ultima notte degli Oscar, Madonna, alla sua seconda esperienza dietro la macchina da presa , con il suo W.E. ci presenta l’altro lato della famiglia Windsor. Attraverso la storia (...)
-
La guerra è dichiarata
La guerra è dichiarata è stato candidato agli Oscar 2011 per la Francia, già presentato alla settimana della critica della sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes e nella sezione Festa Mobile del festival di Torino. Ed è (...)
-
Simon Curtis: Io, Marilyn e Rock Hudson
Al Festival Internazionale del Cinema di Roma abbiamo incontrato Simon Curtis, regista di My Week With Marylin, che ci ha parlato del suo ultimo film, del rapporto con la bravissima Michelle Williams e di un progetto in cantiere (...)
-
Attack the Block
Joe Cornish, il quarantatreenne sceneggiatore di Tintin: Il segreto dell’unicorno, fa il suo esordio alla regia con Attack The Block e lo fa confezionando un film piacevole e divertente dai fortissimi colori e gusti retrò. Un film pieno (...)
-
Tutti i nostri desideri
A due anni di distanza dal bellissimo e toccante Welcome, che incantò la platea del Festival di Torino prima e quella del resto del mondo poi, Philippe Lioret torna con Toutes nos envies e ci regala un altro dramma lucido e commovente. (...)