-
All Is Lost - Tutto è perduto
J.C. Chandor dà prova con il suo secondo lungometraggio All Is Lost, di essere un regista maturo, dallo sguardo estremamente personale e allo stesso tempo cinefilo e citazionista. Un film, il suo, davvero ben scritto e diretto in cui (...)
-
Club Sandwich
Club Sandwich è un piccolo gioiello che con semplicità ed eleganza descrive il difficile periodo della pubertà. Gli impulsi sessuali che iniziano a farsi sempre più forti, i cambiamenti ormonali che si manifestano fisicamente con lo (...)
-
Grand Piano
Grand Piano è un thriller alla Brian De Palma che in maniera divertente e divertita regala omaggi e citazioni sia al cineasta italoamericano che al maestro Alfred Hitchcock. Un giovane pianista dal talento cristallino, torna ad (...)
-
La bataille de Solférino
La bataille de Solférino è un tipico dramma francese infarcito di metafore sulla storia moderna e contemporanea dei nostri cugini d’oltralpe dove, sullo sfondo delle elezioni politiche che porteranno Hollande a prendere il posto di (...)
-
IDA
Dal buio della sala compare uno splendido bianco e nero in formato 4:3. Le luci fioche delle candele sparse all’interno di un piccolo convento illuminano appena il giovane e limpido viso di alcune novizie intente a pregare poco prima di (...)
-
2 Autumnes 3 Hivers
Il colore desaturato alla Truffaut, lo sguardo in macchina alla Godard, il pedinamento del reale proprio di Resnais e la crudezza del cinema della Vardas, compongono questo lungo omaggio che Sébastien Betbeder con 2 Autumnes 3 Hivers ha (...)
-
Karaoke Girl
Sao Karaoke è un film a metà strada tra il documentario e la fiction che si fonde e confonde tra lo sguardo malinconico della sua protagonista Sao, ventitreenne sospesa tra il passato di un’esistenza condotta all’interno di una disagiata (...)
-
Last Vegas
Prendete Un notte da leoni, aggiungete cinque premi Oscar un po’ datati ma ancora dotati di fascino e talento gigionesco (Michael Douglas, Robert Deniro, Morgan Freeman, Kevin Kline e Mary Steenburgen), mettete il tutto in mano ad uno (...)
-
Blancanieves
Parlare di Blancanieves come di un film figlio del successo planetario di The Artist e dei suoi cinque Oscar era cosa inevitabile e contemporaneamente deontologicaminte sbagliata. Sì, poiché sebbene il film di Pablo Berger (al suo (...)
-
Il mondo di Arthur Newman
Prendete il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, rivisitatelo, aggiungete qualche snodo narrativo tipico di certo cinema indipendente British/American, date il tutto in mano ad un ottimo cast con a capo lo straordinario Colin Firth e (...)