-
Ri-tratto Rosso. Una mostra felliniana per eccellenza.
Non tutto è perduto e Cinecitta’ si mostra offre fino al 26 aprile Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini, un’esposizione composta da oltre 60 ritratti che disegnano perfettamente il grande regista italiano e il (...)
-
La presenza di Shakespeare nel teatro italiano oggi.
L’ANGOLO DI SHAKESPEARE Nonostante il periodo di enorme stop per il mondo teatrale la presenza di Shakespeare non ha mai abbandonato gli scenari prima, durante e dopo la pandemia. Ancora una volta gli spettacoli testimoniano la (...)
-
Addio Mattatore - GIGI PROIETTI
Si vuole cominciare dalla fine della vita di Gigi Proietti e da uno dei più bei regali che potesse fare alla sua tanto amata città di Roma: l’ideazione del "Silvano Toti Globe Theatre", teatro shakespeariano a Villa Borghese, speculare al (...)
-
Festa del cinema di Roma 2020 - Selezione ufficiale: Des nos frères blessés
Le condizioni di convivenza tra algerini e francesi erano molto tese nel 1956 e per questo molti abitanti di Algeri si organizzano per protestare contro le disparità sociali e economiche. Tra di essi vi era Fernand Iveton, operaio (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2020 - Selezione ufficiale: AMMONITE
Ammonite sono le pietre, tra le tante, di cui si è occupata la prima e più importante paleontologa inglese della storia, Mary Anning, ufficialmente oggi riconosciuta e ricordata attraverso i suoi reperti al British Museum di Londra. (...)
-
Festa di Roma 2020 - selezione ufficiale: ÉTÉ 85
Été 85 (in italiano quando potrà uscire nelle sale sarà Estate ’85 ), sceneggiato e diretto dall’ormai conclamato regista di successo e talento François Ozon, prende vita dall’adattamento del romanzo Danza sulla mia tomba scritto da Aidan (...)
-
Festa di Roma 2020 - selezione ufficiale: I CARRY YOU WITH ME
I carry you with me Il titolo è già di per sé una presentazione dell’opera prima dell’americana Heidi Ewig che si sviluppa sia visivamente che psicologicamente attorno ai concetto di appartenenza e distacco. È una storia contemporanea, (...)
-
Festa di Roma 2020 - Alice nella città: THE SPECIALS
Con The Specials (in originale Hors normes ) si approfondisce un mondo di cui molto poco si sa oltre le motivazioni, se non se ne conoscono i meccanismi e i delicati equilibri organizzativi. Il plot del film si basa sulla (...)
-
FESTA DI ROMA 2020 - Selezione Ufficiale: LAS MEJORES FAMILIAS
Las mejores familias è una commedia peruviana che secondo la stampa del proprio paese rilancia l’industria del paese sudamericano dopo un periodo di crisi piuttosto importante. La storia ha uno spunto semplice ma esilarante: la (...)
-
Venezia 77 - The Wasteland
The Wasteland , (in farsi Dashte Kahamoush), secondo film del regista iraniano Ahmad Bahrami si presenta con uno stile tipico di chi intende comunicare con forza uno stato di disagio immediato, che grazie all’utilizzo del bianco e nero, (...)