• The Lone Ranger

    The Lone Ranger

    Dalle tumultuose acque del Mar dei Caraibi alle assolate distese dell’Arizona; cambia radicalmente il contesto geografico ma rimane immutato il modo di proporre cinema da parte di Gore Verbinski. L’obiettivo primario resta quindi sempre (...)


  • Hates - House at the end of the street

    Hates - House at the end of the street

    Una casa spettrale quasi in rovina, nuovi inquilini che si insediano nell’edificio attiguo e che conoscono solo vagamente i terribili eventi accaduti da quelle parti, un giovane introverso ma affascinante nonché depositario di un (...)


  • Into Darkness - Star Trek

    Into Darkness - Star Trek

    Il manuale del perfetto blockbuster, a cura di J.J. Abrams: alto grado di spettacolarità, ritmi narrativi serrati, forte capacità di coinvolgimento dello spettatore, ma anche una messa in scena curata ed efficace, un’accentuata attenzione (...)


  • Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

    Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

    Tommy Wirkola! Chi era costui? E’ presumibile che in pochi sapranno rispondere alla domanda, giacché il personaggio in questione è un trentatreenne regista norvegese che, al suo attivo, ha solo alcuni lavori distribuiti perlopiù nel suo (...)


  • Treno di notte per Lisbona

    Treno di notte per Lisbona

    Un regista di valore, vincitore in passato di un Oscar per il miglior film straniero e di due Palme d’Oro; una sceneggiatura tratta da un bestseller, enormemente apprezzato nei paesi di lingua tedesca; un cast internazionale di notevole (...)


  • Hitchcock

    Hitchcock

    Il ritratto di un genio nella sua dimensione più umana; un ambizioso tentativo di collocare un mito indiscusso in un alveo di realtà. Per celebrare Sir Alfred Hitchcock – uno dei più grandi maestri della storia del cinema – Hollywood si (...)


  • Dead Man Down - Il sapore della vendetta

    Dead Man Down - Il sapore della vendetta

    Un action-thriller di stampo classico, dallo svolgimento ampiamente scontato ma messo in scena con personalità e con le giuste cadenze narrative. Al suo esordio con un’importante produzione statunitense, il regista danese Niels Arden (...)


  • Educazione siberiana

    Educazione siberiana

    Per il cinema italiano, il 2013 si è decisamente aperto all’insegna della qualità: dopo La migliore offerta di Tornatore e Viva la libertà di Andò, ecco l’ultima fatica di Gabriele Salvatores, Educazione siberiana. Tratto dall’omonimo libro (...)


  • Educazione siberiana (Conferenza stampa)

    Educazione siberiana (Conferenza stampa)

    Roma, Hotel Visconti Palace, 22 febbraio 2013 Respiro internazionale ed ambizioni giustamente elevate per Educazione siberiana, l’ultima opera di Gabriele Salvatores. E’ quello che emerge dall’affollata conferenza stampa svoltasi a Roma, (...)


  • Beautiful Creatures - La sedicesima luna

    Beautiful Creatures - La sedicesima luna

    Modificare il dosaggio degli ingredienti senza stravolgere il sapore di fondo di una ricetta molto apprezzata: quella del polpettone sentimentale in salsa fantasy con spruzzatine di horror. Questo l’imperativo categorico degli strateghi (...)