• Mauro c'ha da fare

    Mauro c’ha da fare

    Mauro è un trentenne disadattato. Lo incontriamo, a inizio film, ancora immerso negli studi universitari che affronta senza il successo che crede gli sarebbe dovuto. Vive con due genitori che per lo più lo tollerano e non vedono l’ora (...)


  • Un'ombra nella notte - Addio Christopher Lee

    Un’ombra nella notte - Addio Christopher Lee

    Christopher Lee non è stato un attore. Piuttosto, da un certo punto in poi della sua mirabolante carriera, è stato un segno impresso a fuoco sulle vecchie pizze dei lungometraggi. Oppure un taglio, come quelli di Fontana, che aprivano (...)


  • Fury

    Fury

    Aprile 1945. Gli Alleati sono ormai in Germania e le truppe del Terzo Reich sono ridotte alla stregua di una belva morente e sanguinante che è, proprio per questo, ancora più pericolosa. La confusione regna sovrana sulle macerie e tra i (...)


  • Il fascino indiscreto dell'amore

    Il fascino indiscreto dell’amore

    Amélie è nata in Giappone. Per caso. O, almeno, così dice a chi glielo chiede. Ci ha poi vissuto per cinque anni: in tempo per imparare un paio di filastrocche e qualche parola di uso più immediato. Poi si è trasferita in Belgio, da (...)


  • The Circle (VOD)

    The Circle (VOD)

    Röbi Rapp è un giovane con il futuro dentro gli occhi e nello sguardo sincero. Di giorno lavora come barbiere e la notte indossa sontuosi abiti femminili per cantare le canzoni del miglior cabaret al pubblico di un club di cultura (...)


  • La Sentinella

    La Sentinella

    «Non credo nel demonio, ma credo nei modi che esso sceglie per farci percepire la sua presenza» si dice a un certo punto di La sentinella, l’ultimo romanzo di Claudio Vergnani appena dato alle stampe dai tipi della Gargoyle, piccola (...)


  • Le streghe son tornate

    Le streghe son tornate

    L’apertura di Le streghe son tornate (ennesimo titolo italiano da rigattiere) è un vertiginoso proclama di intenti. Un uomo, vestito da Cristo dorato, si appresta a rapinare un banco pegni poco prima che abbia luogo la consegna dell’oro (...)


  • Short skin

    Short skin

    «Bè, ma non trombano?», chiede Olivia guardando due cani che si annusano senza troppa convinzione. Lei è ancora una bambina, capricciosa sin dal taglio dei capelli, e porge la sua domanda con l’impertinenza dei più piccoli che sono (...)


  • Il Seminarista (DVD)

    Il Seminarista (DVD)

    Italia, 1959. Guido, appena dieci anni sulle spalle, entra in seminario. La sua è una vocazione bambina, una di quelle che non chiedono troppi perché alle cose. La mamma, che lo ha accompagnato sin sulla porta del seminario, è (...)


  • Road 47

    Road 47

    Seconda guerra mondiale. Italia. A due passi dalla linea gotica. La confusione della guerra regna sovrana e si impossessa anche dei paesaggi pieni di neve e di buio. I soldati combattono senza sapere più bene il perché. Avanzano, (...)