
-
Torino 32 - Stella cadente - Festa mobile
Stella cadente è un film con due anime distinte, ma non contraddittorie. La prima è quella del divertissment cinefilo che mischia generi e maniere in modo caleidoscopico e sapientemente autoironico. La seconda è, invece, la riflessione (...)
-
Torino 32 - Actress - TFFdoc
Brandy Burre è un’attrice. Ha fatto teatro, è una discreta cantante e per un breve periodo della sua vita è stata tra i personaggi di una serie televisiva, The wire, che le ha dato una certa notorietà. Ad un certo punto, però, il suo ruolo (...)
-
Torino 32 - Approaching the Elephant - TFFDOC/Democrazia
Ci sono al mondo duecentossessantuno Democratic free schools, Approaching the Elephant, opera prima di Amanda Rose Wilder, come ci informa la didascalia d’apertura, è la storia del tentativo di aprire la ducentosessantaduesima. Non ci (...)
-
#ScrivimiAncora (Love, Rosie)
Una sana commedia inglese. Piuttosto divertente per di più. Questo potrebbe essere in estrema sintesi il giudizio su #Scrivimiancora di Christian Ditter. Niente di nuovo sotto il sole, insomma, ma con classe. Alex e Rosie sono due (...)
-
Festival del Film di Roma 2014 - I premi
Il pubblico ha premiato i film di tutte le linee di programma della Selezione Ufficiale: Cinema D’Oggi, Gala, Mondo Genere, Prospettive Italia. I riconoscimenti più importanti sono stati assegnati in base alle preferenze espresse dagli (...)
-
Festival del Film di Roma - Conferenza stampa con Christian Petzold
Non c’è Nina Hoss alla conferenza stampa di Phoenix. Ritardi dei voli aerei le hanno impedito di essere presente, ma ci sarà, invece, questa sera per il red carpet del film. «Mi lasciano sempre solo» scherza Christian Petzold «Ora per uno (...)
-
Festival del Film di Roma 2014 - Elementare. Appunti di un percorso educativo
Bisogna aver lavorato almeno una volta con i bambini per capire la profonda utopia di un film come Elementare. Appunti di un percorso educativo. Per amarlo, invece, non ci vuole veramente nulla perché gli sguardi dei bambini, le loro (...)
-
Festival del Film di Roma 2014 - Evento speciale Wired: Tonacci e Perrone
Un evento davvero speciale quello proposto all’interno di Wired – Next cinema con due opere, due momenti di sperimentazione linguistica e audiovisiva, due momenti di cinema assolutamente non narrativo che seguono piste tra loro (...)
-
Festival del Film di Roma 2014 - La prochaine fois je viserai le coeur
Forse la chiave di lettura più intrigante di La prochaine fois je viserai le coeur (La prossima volta mirerò al cuore) arriva addirittura a fine della proiezione, proprio sui titoli di coda, quando la maggior parte del pubblico già (...)
-
Festival del Film di Roma 2014 - I guardiani della Galassia
Il problema essenziale dei film fantastici di oggi, soprattutto quando mettono sullo schermo tante culture e società immaginarie, sta nel riuscire a porre lo spettatore subito al centro dell’azione fornendogli al tempo stesso la massima (...)