
-
Figlio di nessuno
L’altro è il nostro incubo ad occhi aperti. Soprattutto quando appare a tutta prima inconciliabile, distante, non riconducibile a noi. Ci spaventa perché nel guardarlo siamo obbligati a scendere a patti con la nostra essenza più (...)
-
Avi Avital - Vivaldi
Di Venezia Avi Avital sembra cogliere prima di tutto l’essenza dei ponti. L’architettura dei palazzi che sfidano l’acqua con i loro mattoni gravidi di umido o l’innalzarsi svelto delle chiese nelle poche e piccole piazze, passano, nel suo (...)
-
Second chance
Ritratto di una famigliola apparentemente felice e del suo riflesso in uno specchio oscuro: questo, in estrema sintesi, il percorso narrativo messo in campo in Second chance di Susanne Bier. Al di qua dello specchio ci sono Andreas, (...)
-
Partitura P - Uno studio su Pirandello
Si potrebbe quasi dire, a volersi imbarcare in quei paralleli musicali che sono suggeriti sin dal titolo, che Partitura P sia un vero e proprio Trio. Del Trio conserva le suggestioni, la dimensione cameristica e l’impressione di intimo (...)
-
London Zombies (DVD)
London zombies è lo strampalato titolo italiano di una pellicola britannica che è approdata, qui da noi, direttamente nel mercato dell’home video. Strano gioco dei paradossi: cambiare un titolo in inglese con un altro titolo in inglese (...)
-
Goal of the dead (DVD)
A Caplongue – un piccolo villaggio nel nord-est della Francia – la consueta routine viene interrotta dall’arrivo in paese della nazionale di calcio olimpica che deve disputare una partita con la squadra locale. Quest’ultima sta mietendo (...)
-
Fast and Furious 7
Il block buster portato alle sue estreme conseguenze non ha più bisogno di motivazioni. La trama, per questo genere di film, è un puro incaglio, una cambiale da pagare con soldi virtuali e che ha il solo scopo di indicare una direzione (...)
-
I love you
Inquadratura dall’alto, da un soffitto troppo vicino al pavimento. Un ragazzo, steso sul letto, a torso nudo, piange affondando la testa nel cuscino. Si alza di scatto, dà un calcio al giaciglio facendosi male al piede e si siede, (...)
-
Chi è senza colpa
«Ti vedo in chiesa tutte le domeniche mattina e te l’ho sempre voluto chiedere: perché non prendi mai la comunione?» chiede il detective incaricato di svolgere le indagini su una rapina appena consumatasi in un bar di Brooklyn. «Sono (...)
-
Pilade
Pilade irrompe sulla scena con furia rivoluzionaria. Dietro di lui, uomini con forconi e vanghe, con gli attrezzi del lavoro quotidiano e con l’impeto nel sangue, sono pronti a prendere Argo in nome di un’idea nuova che parla la lingua (...)