
-
Libri - Tecniche di Resurrezione
Immaginate uno di quei vecchi divanetti in tardo stile impero che spesso si trovano nelle ville di qualche tempo fa. Oppure immaginate uno di quei vecchi comodini Rococò in legno vecchio, con la laccatura che comincia a venirsene via (...)
-
Intervista ad Angelica Tintori - autrice de I dioscuri della notte e The dark screen
Abbiamo incontrato Angelica Tintori presso lo Stand Gargoyle alla Fiera della piccola e media editoria di Roma. La saggista ha un piglio simpatico e deciso mentre accarezza, forse con una punta di nostalgia, gli argomenti del libro (...)
-
Tron legacy
E l’immagine si fece carne ed abitò tra noi. (dal vangelo secondo Tron) Matrix aveva gettato le basi. Fondamenta possenti d’immaginario che spulciavano i Veda con occhialini new age saltando paragrafi e concentrandosi, quanto più (...)
-
Un altro mondo
Ti lascia inerte e disarmato Un altro mondo di Silvio Muccino. Come quando un tuo conoscente, di quelli che non frequenti troppo, ti prende da parte e comincia a raccontarti, senza troppe reticenze, come ti conoscesse da anni, i (...)
-
Natale in Sud Africa
Favoletta di Natale ad uso recensione. C’era una volta, tanto tempo fa in un paese lontano lontano, il Cinema d’Arte. Era un principe altero, facile preda di malinconie e volgeva ovunque i suoi occhi tristi in cerca di contraddizioni. (...)
-
DVD - Il fantasma galante
Nel 1935 René Clair, a Parigi, non lavorava quasi più. Il 1934 era stato l’anno di L’ultimo miliardario, film da più parti osteggiato per via della sua spassosa, ma virulenta critica alla dittatura. E non avrebbe potuto andare diversamente (...)
-
Addii - Mario Monicelli
La morte ha sempre attraversato il cinema di Monicelli. Quando Totò ebbe bisogno di una casa, fu nei pressi di un cimitero che la trovò, insieme ad un lavoro che era poi quello del guardiano delle tombe. Quando (sempre Totò) perse il (...)
-
Harry Potter e i doni della morte (Parte I)
Grosso modo a metà del romanzo, più precisamente tra il capitolo venti e il ventidue, Harry Potter, e con lui il lettore, viene messo al corrente dell’esistenza dei doni della Morte: una posizione troppo strategicamente calcolata per non (...)
-
Libri - Harry Potter al cinema
Dal romanzo al film ce ne passa di strade! E non è che siano tutte belle ed asfaltate come litoranee che affacciano sul mare tra curve discrete e lunghi rettilinei. Spesso, anzi, ci sono sterrate che si inerpicano faticosamente per (...)
-
DVD - Giallo
I due episodi della serie Masters of horror, girati più o meno in contemporanea con il televisivo Ti piace Hitchcock?, avevano segnato un momento peculiare all’interno della filmografia di Dario Argento: erano sembrati i segni (...)