
-
DVD - L’avventuriera del piano di sopra
La quadratura dei cerchi è sempre operazione inane. Di quelle che neanche gli alchimisti di un tempo riuscivano a portare a compimento nel corso delle loro troppo brevi vite Come far coincidere gli opposti? Come far coesistere acqua e (...)
-
DVD - Splice
Di Splice avevamo tentato, quando uscì in sala, una lettura in chiave biblica e veterotestamentaria. Ci colpiva, in effetti, la messe di riferimenti che il testo conteneva sia a livello strettamente narrativo (con riferimenti legati (...)
-
DVD - Un microfono per due
Lo show deve andare avanti sempre ed in ogni caso. Ma lo show può anche benissimo fare a meno di te. Soprattutto se un po’ di talento ce l’hai, ma non abbastanza per diventare davvero uno di quelli che ce la fanno. Questa la dura lezione (...)
-
DVD - Giustizia privata
La legge è spettacolo. L’aveva capito Eschilo che, per raccontare la nascita del primo tribunale umano, usò la forma del teatro e non quella dell’epos. Lo capiscono oggi gli americani che di κἁθαρσις sanno poco, ma di spettacolo se ne (...)
-
DVD - La banda del porno (Dilettanti allo sbaraglio)
Cosa succede quando gli abitanti di una cittadina decidono di girare un film a luci rosse? Succede che c’è materia per una commedia simpaticamente strampalata. Che c’è il giusto mix tra ironia, goliardia e quel pizzico di inaspettata (...)
-
DVD - Baywatch (Stagione uno)
Spiagge assolate. Donne in bikini. Uomini con bicipiti scolpiti. Acqua e sudore. Storie d’amore e di ordinario eroismo. Sono questi gli ingredienti di base del successo planetario di Baywatch, mitica serie televisiva che ha battuto (...)
-
Yattaman - Il film
Yattaman era un’istituzione dell’animazione nipponica. Non un capolavoro, intendiamoci, ma una serie animata che aveva dalla sua un riuscito connubio di ironia ed erotismo. Una serie scanzonata e priva di quelle grandi pretese (...)
-
Vento di primavera
Il piccolo polacco della Stube tre ha otto anni E’ della sua età saltare a piedi uniti i morti della notte ben allineati fra due blocchi… (Michel Jacques - Dachau) I bambini, chiusi nel campo di concentramento di (...)
-
Vento di primavera (Conferenza stampa)
“Questo è un progetto al quale abbiamo lavorato almeno per una decina d’anni insieme ad Alain Goldman che probabilmente conoscete soprattutto per aver prodotto La vie en rose. La famiglia di Goldman viveva a Montmatre dove si svolge tutta (...)
-
Segui il tuo cuore
In inglese il titolo del film è semplicemente il nome dell’eroe eponimo: Charlie St Cloud. Una semplificazione rispetto al romanzo che, invece, recitava come una prosopopea di Pericle il quasi wertmulleriano: The Death and life of (...)