
-
DVD - 5 bambini e it
Segue l’onda lunga di Le cronache di Narnia questo film uscito in Italia a luglio e presto dirottato sul mercato dell’home-video e lanciato, non casualmente, come film da tipico noleggio natalizio (la vendita è prevista per gennaio). Non (...)
-
Eragon
Ci si consenta, in pieno clima natalizio, una semplice metafora sportiva a chiarire il senso ultimo di un film come Eragon tratto dal romanzo del quindicenne (tanti erano gli anni all’uscita del volume) Christopher Paolini: Se Il (...)
-
Libri - Silvio Muccino e Carla Vangelista: Parlami d’amore
Con un po’ di ritardo rispetto alla reale uscita in libreria passiamo ora ad occuparci del primo romanzo di Silvio Muccino e Carla Vangelista. Se ne parliamo in questa sede non è solo per tenere conto di uno dei successi editoriali (...)
-
Happy feet e le magnifiche sorti e progressive
Molto si è detto, spesso a sproposito, della dimensione da realismo fotografico di una pellicola di animazione come Happy feet. La scelta di spingere la qualità dell’immagine e i modi del disegno verso lidi quasi documentaristici, (...)
-
Natale a New York
Uno dei motivi di puro interesse sociologico dei cinepanettoni di Neri Parenti risiede tutto nel loro sguardo apparentemente svagato, in realtà preoccupato sulla società che li sta generando e di cui sono un riflesso assai poco (...)
-
DVD - Orson Welles: Lo straniero
Probabilmente non vedremo mai Lo straniero così come Welles l’aveva voluto, immaginato e girato. Di quello che doveva essere l’inizio del film (e parliamo di quasi un’ora di girato che a detta dei testimoni pare fosse la cosa migliore (...)
-
DVD - Alibi perfetto
Alibi perfetto, film di Aldo Lado datato 1992, vuole essere prima di tutto un gioco ad incastri di suggestioni cinematografiche e riferimenti che arrivano spesso anche molto lontano. Quello che abbiamo di fronte, in effetti, è un (...)
-
Olè
Trovarsi di fronte ad un cinepanettone (chi sia il regista, chi siano gli attori sono dettagli assolutamente ininfluenti ai fini del risultato) è un po’ come trovarsi di fronte al paradosso dell’uovo e della gallina. Ovvero: è il film (...)
-
DVD - La spina del diavolo
Ci eravamo già occupati di La spina del diavolo alla sua fortunosa uscita in sala qualche mese fa (leggi la recensione). Ora che il film esce finalmente in dvd, a stretto ridosso del lancio dell’ultima ed interessante fatica spagnola di (...)
-
DVD - Un metro sotto i pesci
Tra acqua e terra, tra passato e presente, tra parole ed immagini: è difficile riuscire a rendere conto, coi pochi giri di frase di una normale recensione, della complessità del progetto di Michele Mellara e Alessandro Rossi condensato (...)