-
Millennium – Uomini che odiano le donne
Esce oggi, per i tipi della Sony Pictures Home Enterteinment il DVD di Millenium - Uomini che odiano le donne, film tratto dal primo capitolo della trilogia letteraria di Stieg Larsson, campione di vendite. La pellicola, un successo (...)
-
Libri - «Nè in tera, nè in mare, nè in cielo» Il cinema randagio di Sergio Citti
Alla riscoperta di Sergio Citti, per chiarire equivoci, abbattere luoghi comuni e ripercorrere la storia del cinema italiano. Per aggiungere elementi utili alla comprensione dell’opera e del pensiero pasoliniano, certo, ma soprattutto (...)
-
Napoli 24
24 registi, alcuni importanti (Paolo Sorrentino e Pietro Marcello), altri sconosciuti o quasi. Tre minuti a disposizione di ciascuno nel tentativo di raccontare la città di Napoli oggi, e tutto ciò che questa parola dal campo semantico (...)
-
Hitchcock Aristotele - La tragedia al cinema (libro)
E’ un piccolo e delizioso libro, quello scritto da Beatrice Matozzo, classe 1978, giovane studiosa appassionata di cinema e filosofia. 160 pagine ben scritte che mettono in rapporto due grandi figure, due numeri uno nel loro mestiere, (...)
-
Intervista Mateo Zoni
Al Festival del cinema di Torino del 2011, dove il film è passato in concorso, Gianni Amelio l’ha definito “un fiore colto ai limiti del campo”. Giuseppe Bertolucci se ne è innamorato, come molti di coloro che lo hanno visto. E’ un piccolo (...)
-
Amore liquido
Ecco un altro film indipendente italiano. Piccolo, nascosto, interessante. E’ un piccolo film, "fastidioso", turbante, angosciante. Sociologico nel tema, ma sufficientemente valido espressivamente per essere apprezzato semplicemente (...)
-
Romanzo di una strage
Romanzo di una strage racconta il presente, come fanno tutti i film storici, e dice che Giuseppe Pinelli e Luigi Calabresi hanno ottenuto una completa riabilitazione. Almeno loro giustizia. Napolitano lo ha voluto, un dibattito si è (...)
-
Andante ma non troppo
In realtà italiani lo siamo da tempo, da molto prima che diventassimo Paese, Nazione. Già da quando il canto di Dante si faceva lamento:"Ahi serva Italia, di dolore Ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta". E più tardi, poco prima (...)
-
Intervista Daniele Gaglianone
Daniele Gaglianone è uno tra gli autori più coerenti del cinema italiano contemporaneo. Il suo Ruggine, presentato a Venezia 2011 nella sezione “Giornate degli autori”, è un film duro e perfettamente in linea con la poetica del regista, che (...)
-
Immaturi
Non si incontra, guardando Immaturi il viaggio, un film tanto diverso da quello che ci si poteva attendere, e cioè altra acqua che si aggiunge alla piena di questo nuovo modo italiano di far commedia, frizzante e dinamico, corale, a (...)