-
Bling Ring
Ricordiamo la delicata poesia sulla gioventù scritta in punta di penna coloratissima da Sofia Coppola? Bene, dimentichiamola. Perché rispetto agli altri suoi ritratti di signorina - esili, chiare, fresche e dolci gote - stavolta (...)
-
La variabile umana
Non mancano i riferimenti all’attualità in questo interessante esordio italiano diretto da Bruno Oliviero. C’è una Milano grigia emblema e avamposto di un intero Paese, che diventa protagonista del film assieme ai personaggi, e c’è un uomo (...)
-
Mi rifaccio vivo
Sergio Rubini rimane un valido autore anche oggi che propone uno dei suoi film meno emozionanti: una commedia molto affollata che tocca con leggerezza temi delicati, ma che alla lunga brilla meno di quanto avrebbe potuto. Stavolta il (...)
-
Ci vediamo domani
Se bastasse registrare un pò di presente per fare una buona commedia, allora Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello, opera prima con superprotagonista Enrico Brignano, lo sarebbe sicuramente. Il film si sofferma con impegno sul nostro (...)
-
Bianca come il latte rossa come il sangue
È un teen movie di sicuro, che ricorda come per dirigersi verso l’armonia e l’identità sia necessario prendere coscienza del dolore, e sia importante attraversare le zone d’ombra fredde della vita stessa. È certamente un romanzo di (...)
-
Tutto parla di te
Indicare e mostrare il buio nel posto in cui tutti dicono si trovi tanta luce. Accostare la maternità al dolore, attaccare di nuovo il tabù, come già aveva fatto un’altra regista nostra poco più di un anno fa: Cristina Comencini, che a (...)
-
Intervista a Giovanni Columbu
Meritava un approfondimento, questo Su Re così forte e originale. E quale modo migliore, allora, per entrare bene dentro al film, se non incontrare il regista e chiacchierare senza fretta con lui? Giovanni Columbu l’avevamo intervistato (...)
-
Incontro con Carlo Benso, regista del film "Fuorigioco"
È costato pochi soldi e tanti sacrifici. Con tenacia e un grande entusiasmo, l’esordiente Carlo Benso ha realizzato un progetto difficile, sincero e sentito. Lontano da bassi calcoli commerciali, interessato piuttosto a descrivere uno (...)
-
Addii: Enzo Jannacci
L’ultima volta l’avevamo visto nel film di Sergio Castellitto, La bellezza del somaro, nemmeno troppo tempo fa. Era il 2010, lui era bello come sempre: capelli argento lucido e pelle arrossata ma distesa. Portava ancora addosso quel bel (...)
-
Ci vuole un gran fisico
Nuove registe donne nascono e di donne parlano i loro film, in uscita entrambi alla vigilia dell’8 marzo. Giorgia Farina con Amiche da morire e Sophie Chiarello con Ci vuole un gran fisico (autrici diverse per età e percorsi), regalano (...)