-
Concorso internazionale - Jack and Diane
Diane vaga per le strade in cerca di un telefono per rintracciare la sorella e tornare a casa. Finché in un negozio non si imbatte in Jack e il suo naso comincia a sanguinare. E’ il segnale incontrovertibile di un’attrazione che si (...)
-
Un amore di gioventù
Camille ha 15 anni, uno sguardo intenso e fiero che si consuma attorno a un’unica figura: quella di Sullivan, di quattro anni più grande, innamorato quanto lei ma più sensibile al richiamo del mondo esterno, affamato di esperienze di vita (...)
-
Le vie del cinema da Cannes a Roma
È davvero uno sguardo attento alla 65° edizione del Festival quello proposto dalla selezione Le vie del Cinema da Cannes a Roma, che si terrà dall’8 al 14 giugno nelle sale Eden, Giulio Cesare e Adriano. Un percorso più per viaggiatori (...)
-
La mia vita è uno zoo
È un ritorno importante e malinconico allo stesso tempo quello di Cameron Crowe, narratore dal respiro classico, ancora capace di raccontare un sogno americano negato invece dai nuovi nomi del cinema statunitense, come il sempre più (...)
-
Quella casa nel bosco
Più che un film horror Quella casa nel bosco di Drew Goddard è un film sull’ horror, riflessione medi(t)ata e assolutamente divertente e divertita, in cui si riconosce l’estro di Joss Whedon, qui in veste di sceneggiatore, per un’opera (...)
-
Roman Polanski: A film memoir
Ci sono vite inimmaginabili, che nel bene e nel male volano più alto della fantasia, stranger than fiction. L’esistenza di Roman Polanski, lo sappiamo, ne è un esempio. Una “storia nella Storia” la sua, che l’ha visto protagonista della più (...)
-
Appuntamento con l’amore
Torna sugli schermi Garry Marshall, un po’ sgualcito nella forma ma in vena di piccoli pamphlet teorici: il suo Valentine’s Day oltre a essere un perfetto esempio di product placement – che in Italia arriva però a un mese esatto dalla (...)
-
Donne senza uomini
Un salto nel vuoto, per essere libere. Inizia così Donne senza uomini di Shirin Neshat, tratto dall’omonimo romanzo di Shahrnush Parsipur, con l’immagine di una morte che è però incredibilmente carica di istinti vitali, grido di una (...)
-
A single man
Ultimo film presentato in concorso alla 66° Mostra di Venezia, ma il primo per un nuovo regista prestato al cinema dall’alta moda, il Tom Ford ex direttore creativo della maison Gucci che, dopo aver approcciato il mondo dell’immagine (...)
-
Addii - Eric Rohmer
"Non solo vi è una bellezza, un ordine del mondo, ma non esistono bellezza e ordine che non siano "del mondo". (Eric Rohmer) In un’intervista di poco tempo fa a François Ozon il discorso cadde sull’influenza della Nouvelle Vague nella (...)