• Innocents

    Innocents

    La genesi di un legame affettivo tra due bambini sullo sfondo di una Singapore anni 80 paternalistica e ancora troppo opprimente. È sostanzialmente questo Innocents, film in concorso di Alice nella città diretto dalla regista e (...)


  • El ojo del Tiburòn

    El ojo del Tiburòn

    Greytown. Piccolo villaggio immerso nella giungla nicaraguense. Qui vivono Maicol e Bryan, due giovani ragazzi dediti a consumare gli ultimi spensierati momenti della loro adolescenza prima degli sforzi dell’età adulta. A seguirli nel (...)


  • Steekspel

    Steekspel

    In linea con lo spirito avanguardistico portato dalla neonata sezione CinemaXXI all’interno dell’edizione 2012 del Festival, è stata presentata al pubblico di Roma l’ultima sperimentazione audiovisiva di uno dei più controversi e discussi (...)


  • Main dans la main

    Main dans la main

    “Ci sono coppie che non si possono separare”. Lo grida forte Valérie Donzelli con il suo Man dans la main, film ironico e a tratti commovente che arricchisce la sezione in concorso di questa edizione del festival capitolino e segna il (...)


  • Il cinema di Don Siegel

    Il cinema di Don Siegel

    Bistrattato da tanta critica del suo tempo, troppo spesso sottovalutato ed escluso dal novero dei più grandi di sempre, Don Siegel è uno di quei registi di Hollywood che ha saputo costruire la propria fama di autore nel tempo, (...)


  • I Mercenari 2 - The Expendables

    I Mercenari 2 - The Expendables

    Ritorno in grande stile per "I Mercenari" più famosi del grande schermo. A due anni di distanza dall’esordio multimilionario del primo episodio, la banda di vecchie glorie capitanata dall’intramontabile Sly, alias Barney Ross, si riunisce (...)


  • Men in Black 3

    Men in Black 3

    Stessi ingredienti, formula arricchita per la terza versione della saga fanta-avventuristica più anticonvenzionale dell’interspazio galattico. A quindici anni dal suo esordio sul grande schermo Men in black si ripresenta al proprio (...)


  • Piccole bugie tra amici

    Piccole bugie tra amici

    Sono tematiche importanti quelle che affronta Les petits mouchoirs, il film che Guillaume Canet ha presentato fuori concorso alla 5° edizione del Festival del film di Roma. L’amicizia, la morte, la lealtà e una approfondita descrizione (...)


  • Americana - Revenge

    Americana - Revenge

    “L’odio senza desiderio di vendetta è un seme caduto sul granito”. Se non fosse per le sue origini illustri questo aforisma di Honoré de Balzac potrebbe sembrare la frase di lancio appropriata per una delle novità seriali dell’anno (...)


  • Il buono, il matto, il cattivo

    Il buono, il matto, il cattivo

    Inizia con un mirabolante assalto al treno l’omaggio in salsa agrodolce che il bravo regista coreano Kim Jee-woon (Two sisters, Bittersweet life) ha voluto dedicare al mito del genere western. L’ingresso dalla porta principale del suo Il (...)