• Little Feet

    Little Feet

    Il Festival internazionale del film di Roma sembra essere sempre più la casa di Alexandre Rockwell. Dopo aver presentato nell’edizione 2010 l’interessante opera Pete Smalls is dead, il brillante e innovativo cineasta statunitense si (...)


  • Il quinto potere

    Il quinto potere

    Il vero Julian Assange lo ha definito il frutto di un “patto diabolico tra governo e industria hollywoodiana”. A noi basterebbe più semplicemente dichiararne l’inefficacia artistica per inaugurare qui la disamina critica di uno dei film (...)


  • In Trance

    In Trance

    All’indomani del successo di Slumdog Millionaire, che ha consacrato definitivamente il regista inglese Danny Boyle di fronte all’opinione pubblica internazionale, due progetti si sono fatti largo contemporaneamente nella mente (...)


  • Se sposti un posto a tavola

    Se sposti un posto a tavola

    Nel lontano 1998 Sliding doors ci ha raccontato come il destino possa, molto spesso, alterare in modo sostanziale il percorso di vita di una persona interferendo in maniera decisa su un singolo istante, attimo o decisione presa dalla (...)


  • Just like a woman

    Just like a woman

    Dopo la tappa inglese del suo piccolo ma interessante London River il viaggio oltreconfine del franco-algerino Rachid Bouchareb si ferma negli Stati Uniti per raccontarci la storia di una amicizia tra donne nata sullo sfondo della (...)


  • Le carte delle immagini

    Le carte delle immagini

    L’arte cinematografica sta invecchiando e per un procedimento quasi spontaneo gli studi, le ricerche e la cura per la catalogazione dei documenti che la riguardano si fanno, con il passare del tempo, sempre più metodici e accurati. Si (...)


  • Jack Reacher: la prova decisiva

    Jack Reacher: la prova decisiva

    Sei colpi di fucile squarciano la tranquillità di una giornata qualsiasi. Cinque uomini scelti dal destino cadono a terra per gli effetti del gesto di un uomo folle. Ogni indizio conduce gli inquirenti verso un ex tiratore scelto delle (...)


  • Di nuovo in gioco

    Di nuovo in gioco

    Gus Lobel è un talent-scout di vecchia generazione, uno di quelli che ha il baseball nel sangue e che sa riconoscere il tipo di battuta dal semplice suono della mazza. Da sempre presta la sua bravura al servizio degli Atlanta Braves, (...)


  • The Motel life

    The Motel life

    Finale in crescendo per questa settima edizione del Festival internazionale del film di Roma. Dopo l’entusiasmante Roman Coppola è un altro film statunitense in concorso a catturare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori (...)


  • Bloody daughter

    Bloody daughter

    Presentato in concorso all’interno della sezione CinemaXXI, Bloody daughter è un intenso documentario che segna l’esordio dietro la macchina da presa della giovane e promettente cineasta Stéphanie Argerich. E’ lei la figlia dannata evocata (...)