-
Home
«Questa volta arrivano? Sono dieci anni che è così». «Cosa ti aspettavi...? Che rimanesse una pista ciclabile per sempre?» È stata presentata a Cannes 2008, nella sezione ’Semaine de la critique’, questa dolce sorpresa realizzata da una (...)
-
Home (Conferenza stampa)
Ci troviamo in una sala dell’Hotel de Russie di Roma per assistere alla presentazione del sorprendente Home, presenti la giovane regista Ursula Meier e la protagonista, la dama del cinema francese: Isabelle Huppert. Mi scusi, ma non (...)
-
Milk
Alla fine di un quinquennio di opere profonde e sperimentali, un anno dopo un capolavoro assoluto come Paranoid Park, ciò che più risalta durante la visione del nuovo film di Gus Van Sant è il suo costituirsi come caso nuovo e unico (...)
-
Libri – David Lynch. Mulholland Drive
È un punto di inizio e un trascinante sviluppo attorno a una delle opere cardine del cinema contemporaneo, questa interessante, completa e complessa monografia scritta dal giovane docente e studioso Luca Malavasi, pagine dense che (...)
-
Awake – Anestesia cosciente
Un percorso a ritroso tra passato e presente, negli universi paralleli che colmano gli interstizi tra la vita e la morte, come in un lungo dormiveglia, esperienza liminale sospesa tra la luce e il sogno – o il sonno - più profondo. È (...)
-
Frontiers – Ai confini dell’Inferno
Durante l’ultimo Festival di Roma, chi avesse voluto avrebbe potuto imbattersi in un eccelso e indimenticabile horror francese: Martyrs, ossia l’invisibile che diventa visione, messa in scena di una tensione romantica verso l’ignoto, (...)
-
Quell’estate
Quell’estate è il periodo dell’amore: amore cui tornare, del quale avere paura, amore nel quale confidare, in viaggio da Roma alla Maremma, verso la vecchia casa di campagna che rappresenta una speranza per ogni membro della famiglia (...)
-
Serce na dloni
Un cuore e il cuore, col suo evidente significato di motore sia del corpo che dei sentimenti, è al centro dell’ultima opera di Krzysztof Zanussi, una black-comedy assai deliziosa e anche irriverente. Konstanty è uno squalo, degno (...)
-
Baksy
Mani che tengono per le zampe un agnello squarciato, il cui sangue rosso e intenso viene lasciato scivolare lungo la schiena e il corpo nudi di una donna di mezza età. Le stesse mani, in seguito, impastano argilla con la quale ne (...)
-
Saw V
Sembra apparire più che altro come una ricerca di una nuova identità, questo Saw V, ennesima tessera di un puzzle che non vuol conoscere fine, episodio che, almeno rispetto al terzo e al quarto, dona un maggior senso di (in)completezza (...)