-
Domani
Potrebbe sembrare un’eresia ma a noi Domani di Mélanie Laurent e di Cyril Dion, pubblicato nel 2015 in Francia, premiato con un César come migliore documentario, dove, caso rarissimo per un film del genere, è stato anche un grande (...)
-
Alla ricerca di Dory
Tredici anni dopo Alla ricerca di Nemo, il team della Pixar (reduce dallo straordinario Inside Out), capitanato da Andrew Stanton, ne presenta il sequel/spin off, intitolato Alla ricerca di Dory. Sequel: perché alcuni personaggi (...)
-
Elvis & Nixon
Introdotto da accattivanti titoli di testa che omaggiano a piene mani l’estetica degli anni ’70, scandito da didascalie qua e là fin troppo ridondanti che frammentano il testo in sequenze di sapore quasi teatrale Elvis & Nixon, (...)
-
Un padre, una figlia
Partiamo dicendo che l’ottimo film di Cristian Mungiu, premiato a Cannes con il riconoscimento per la regia insieme a Oliver Assayas (Personal Shopper) è basato su un evento che ne tradisce il carattere di apologo apparentemente (...)
-
Summer in the City (VIII): El Olivo
Dall’altro ieri Berlino regala inaspettatamente uno scampolo di estate dopo che per settimane non c’è stato giorno in cui la pioggia o le nuvole non avessero il sopravvento. E’ da poco quindi che è possibile compiutamente gustare una (...)
-
Summer in the city (VII): Toni e Julieta a Berlino
Abbiamo visto a Berlino due film di Cannes, di cui ha già parlato Fabiana Sargentini su Close-Up, e i cui giudizi sostanzialmente condividiamo. Uno è già circolato in Italia, Julieta di Pedro Almodovar e l’altro per il quale – stando alla (...)
-
Summer in the City (IV): Heimatland
Fondato in una strada non distante dalla sua sede attuale nel 2005, il “b-ware-Ladenkino” si trova a Friedrichshain, all’angolo fra la Boxahagenerstraße e la Gärtnerstraße. Sulla facciata fa bella mostra di sé la scritta (antifrastica e (...)
-
Summer in the City (III): Alle meine Mädchen
Il “Kino in der Brotfabrik” si trova al confine fra Prenzlauer Berg e Weißensee. Sulla facciata del cinema è apposta una lapide in cui si fa riferimento al fatto che qui avrebbe avuto luogo la prima di Das Kabinett des Doktor Caligari. Non (...)
-
Summer in the City (II): Ferien
Parlare di film a Berlino significa inevitabilmente parlare anche delle sale. Ce ne sono 130 in tutta la città; sparse per i diversi quartieri, nella vecchia Berlino Ovest e nella vecchia Berlino est, ce ne sono di sensazionali, (...)
-
Summer in the City (I): Vor der Morgenröte - Stefan Zweig in Amerika
In questa e nelle recensioni delle prossime settimane parleremo di alcuni film che sono in programmazione a Berlino in questo – per il momento – freddino e piovoso agosto 2016. Si tratterà per lo più di film tedeschi o di film di (...)