-
Cinemambiente 2008 - Videodiary - 20/10/2008
Penultima puntata dei videodiary di Close-up TV dal festival Cinemambiente di Torino. In attesa delle premiazioni e dei verdetti finali, abbiamo ascoltato i registi e approfondito alcune fra le opere presentate nelle diverse sezioni (...)
-
Burn After Reading - A prova di Spia
Dopo il trionfo di No country for old men i fratelli Coen sono chiamati ad aprire la 65° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Tanto era ampio il respiro del bellissimo film, tratto dall’altrettanto complesso ed (...)
-
Cinemambiente 2008 - Videodiary - 19/10/2008
Prosegue l’avventura di Close-up Tv al Festival Cinemambiente di Torino. Numerosi gli ospiti di questo nuovo appuntamento con il Grande Cinema che pensa all’ambiente e alle contraddizioni del mondo nel quale viviamo. Buona (...)
-
Cinemambiente 2008 - Videodiary - 18/10/2008
Secondo videodiary dal Festival Cineamambiente di Torino. Come di consueto uno spazio di riflessione con interviste, approfondimenti e curiosità per vivere le emozioni della rassegna. Buona (...)
-
Cinemambiente 2008 - Videodiary - 17/10/2008
Torna il Festival Cinemambiente di Torino e Close-up TV compie un anno. Due eventi importanti celebrati con la prima frizzante puntata del nostro ormai imitatissimo videodiary. Buona (...)
-
Le tre scimmie
Entrare in una realtà familiare con la macchina da presa, scandagliarne l’intimità alla base dei rapporti parentali è forse una delle azioni più complesse in ottica cinematografica. Bisogna saper dosare modi e tempi della narrazione, (...)
-
Pranzo di ferragosto
Un misto di stupore, allegria e un pizzico di ironica amarezza accompagnano i momenti immediatamente successivi alla visione de Il Pranzo di Ferragosto, a tutti gli effetti vera sorpresa di questo mai del tutto decollato Festival e a (...)
-
Il seme della discordia
Pappi Corsicato per il suo ritorno in laguna si lascia ispirare da La marchesa von O, racconto dei primi anni dell’800 di Heinrich Von Kleist, e dal film omonimo del 1976 di Eric Rohmer vincitore del premio della giuria al Festival di (...)
-
Leone d’argento: Soldatini di carta - Venezia 65 - Concorso
Agli inizi degli anni sessanta l’Urss si appresta a vivere uno dei suoi più importanti momenti di crescita e di espansione. Nelle sconfinate ed innevate pianure del Kazakistan si allenano e si preparano i futuri cosmonauti tra cui Yuri (...)
-
Vegas: Da una storia vera - Venezia 65 - concorso
Storia di sogni e di aspirazioni, di rivincite da prendersi sulla vita e sulle sue abiure. Nessuna altra ambientazione sarebbe potuta essere migliore della Las Vegas che tanto offre e molto di più si prende. Amir Naderi, ex giornalista (...)