• Cannes 2008 – Concorso - Serbis

    Cannes 2008 – Concorso - Serbis

    Un vecchio cinema (si chiama ironicamente Familia) dove oggi si proiettano film erotici degli anni 70 e la cui sala è punto di ritrovo e di affari per la prostituzione maschile. Dentro questo enorme e fatiscente comprensorio abita la (...)


  • Cannes 2008 – Concorso - Delta

    Cannes 2008 – Concorso - Delta

    Lontano dall’essere solo un film su di un rapporto incestuoso, Delta racconta la libertà. La libertà di prendere coscienza della propria natura, dei reali sentimenti provati. Ma si racconta anche tutto ciò che è negazione di libertà e cioè (...)


  • Cannes 2008 – Fuori Concorso – The Chaser

    Cannes 2008 – Fuori Concorso – The Chaser

    Nulla di nuovo sotto il sole di Cannes. Affermazione non necessariamente da intendersi negativamente, anzi. Un nuovo giovane regista coreano esordisce presentando il suo primo lungometraggio sulla croisette (non in concorso bensì fuori (...)


  • Cannes 2008 – Concorso – 24 City

    Cannes 2008 – Concorso – 24 City

    Chengdu (Cina) ai nostri giorni. Il complesso industriale 450 (industria di componentistica bellica) comprendente una piccola città sta per essere distrutto. Lascerà il posto ad un complesso di appartamenti lusso dal nome “24 City” da un (...)


  • Cannes 2008 – Un certain regard - Tyson

    Cannes 2008 – Un certain regard - Tyson

    Si può probabilmente discutere la persona e forse i più puritani arriverebbero anche a mettere in discussione il campione ma una cosa è certa, Mike Tyson, raccogliendo lo scettro di Mohamed Alì, ha saputo riportare la boxe al centro dello (...)


  • Cannes 2008 – Un Certain regard – Tokyo!

    Cannes 2008 – Un Certain regard – Tokyo!

    Il progetto è quello di raccontare una grande capitale mondiale secondo un principio rapsodico, seguendo lo sguardo di tre autori differenti per stile e poetica. Il risultato è ben più che sufficiente ed il segreto della riuscita si trova (...)


  • Il treno per il Darjeeling

    Il treno per il Darjeeling

    Le relazioni familiari ed i rapporti, inevitabilmente particolari, che il legame parentale comporta, da sempre sono centrali nella cinematografia (I Tenenbaum su tutti) di un regista tanto particolare quanto spregiudicato nella sua (...)


  • Far East 2008 - Adrift in Tokyo

    Far East 2008 - Adrift in Tokyo

    Il festival gli sta dedicando una mini rassegna, a noi i film visti non avevano colpito del tutto. Alcune trovate erano molto carine, sempre danzando a metà tra il grottesco e il demenziale, ma alla lunga nessuna pellicola risultava ben (...)


  • Far east 2008 - L change The World

    Far east 2008 - L change The World

    In principio era il fumetto stravenduto di Obata Takeshi, poi sono arrivati i due film di Kaneko Shusuke che nel solo 2006 hanno incassato 68 milioni di dollari. Adesso è il maestro dell’horror giapponese, Nakata Hideo, creatore della (...)


  • Un bacio romantico - My Blueberry Nights

    Un bacio romantico - My Blueberry Nights

    Può una storia banale trasformarsi in un caleidoscopio di colori e sensazioni evitando il rischio di cadere in un mero esercizio di stile? Se il regista è Wong Kar-wai parrebbe proprio di sì. Smessi i panni di Presidente di giuria e (...)