-
Stella
Storia piccola e delicata, ritratto tanto intimo quanto convincente del passaggio chiave nella vita di una ragazzina dall’età infantile a quella adolescenziale. Tutto questo è Stella, terzo lungometraggio della regista francese Sylvie (...)
-
Les Naufragés Des Andes - Noir Film Festival 2008 - Doc Noir
Nel 1972, il 12 ottobre precisamente, l’aereo decollato da Montevideo con a bordo la squadra di rugby degli Old Christians e diretto a Santiago del Cile, dopo una sosta di un giorno a Mendoza per le proibitive condizioni climatiche, (...)
-
Courmayeur Noir in Festival 2008
Non è solo una questione di maturità. 18 anni per un Festival sono tanti. Sono sinonimo di continuità e al contempo di innovazione, è il caso del Noir in Festival, di curiosità di anno in anno rinnovata verso un universo cinematografico, ed (...)
-
Se sarà luce sarà bellissimo – Moro: un’altra storia - Noir Film Festival - Concorso
Doveva essere una trilogia su uno dei delitti politici più importanti, e ancora lontano dall’essere chiarito, del secolo appena trascorso e che maggiore eco ha ricevuto in ottica cinematografica quella pensata da Aurelio Grimaldi. Il (...)
-
Palermo Shooting
Come già successo per altre pellicole presentate in concorso nei Festival Internazionali più importanti anche The Palermo Shooting subisce, al momento di andare in sala, robuste modifiche. Abbiamo scelto di non eliminare la recensione (...)
-
Dream - Torino Film Festival 2008 - Fuori Concorso
Pausa, sospensione, stasi. Tutti concetti assai cari a Kim Ki-duk e assolutamente presenti in ogni frammento della sua cinematografia. Il tempo, ed il suo manifestarsi cronologico, ha nella poetica del regista coreano il ruolo (...)
-
Gigantic - Torino Film Festival 2008 - Fuori Concorso
È un debutto più che positivo quello di Matt Aselton nel lungometraggio. Il suo Gigantic di cui firma anche la sceneggiatura in collaborazione con Adam Nagata è una commedia nera ma non troppo. Quelle portate in scena sono le complesse e (...)
-
Rachel sta per sposarsi
È un ritorno al cinema di finzione quello di Jonathan Demme che riconcilia con il cinema e con il concorso della Mostra. Il suo Rachel Getting Married, che segue il bel documentario del 2007 su Jimmy Carter (Jimmy Carter Man from (...)
-
Changeling
Basato su un fatto di cronaca realmente accaduto che mandò in tilt il sistema legale californiano negli anni trenta, The Exchange riporta Clint Eastwood in competizione sulla croisette. Nel 1928 Christine Collins viene convocata (...)
-
Cinemambiente 2008 - Videodiary - 21/10/2008
Ultima giornata qui al Festival Cinemambiente di Torino. Ospiti, interviste, bilanci e le immagini esclusive della serata conclusiva. Sempre qui, su Close-up!