-
LIBRI - Con un altro obiettivo
Difficile prescindere dalla realtà quando si parla d’arte. Ogni secolo ed ogni diversa disciplina hanno avuto i propri modi di interloquire e spesso di scontrarsi. L’arte, anche la più astratta, si fonda sul vivere ed il cinema, immagini (...)
-
Away from her
Per il suo primo lungometraggio, Sarah Polley sceglie come soggetto un racconto (The Bear Came Over the Mountain) di Alice Munro. Grant e Fiona sono una coppia sposata da cinquant’anni. Trascorrono le giornate nel loro cottage canadese (...)
-
Tra silenzi e sospensioni. La figura femminile nel cinema di Kim Ki Duk
Sembra voglia rimandarci ad una qualche forma di esoterismo corporeo Kim Ki Duk nel suo giocare e riflettere con la figura femminile. Ad essa pare volere affidare gli unici segni tangibili di un’esistenza che, senza posa, congiunge due (...)
-
LIBRI - Spike Lee
Dici ‘Spike Lee’ e non pensi semplicemente ad un regista. Il suo sguardo attento, sempre filtrato dall’obiettivo della mdp, ha attraversato alcuni tra i passaggi cruciali della storia politica e sociale americana. La sua appartenenza alla (...)
-
Tiger Award Winner RFF 2008 - Go with Peace Jamil
Go with Peace Jamil è il primo lungometraggio di Omar Shargawi. Di madre danese e padre palestinese, l’autore sceglie per il suo esordio un tema vicino alle sue radici. In una Copenhagen irriconoscibile, due famiglie arabe si scontrano (...)
-
Tiger Award Winner RFF 2008 - Flower in the Pocket
Spesso le opere prime di autori orientali raccontano storie semplici. Senza perdersi in narcisismi stilistici, che solitamente contraddistinguono il talento ancora acerbo, propongono un racconto lineare, mai troppo cerebrale. E (...)
-
Tiger Award Winner RFF 2008 - Wonderful Town
Abbraccia molte suggestioni il bel film di Aditya Assarat. Wonderful Town racconta di un piccolo paesino della costa meridionale della Thailandia colpito tre anni fa dallo tsunami. Qui, in un paesaggio povero e devastato, catturato con (...)
-
RFF 2008 - Years When I Was a Child Outside - Concorso
È una storia assai personale quella raccontata da John Torres nel suo Years when I was a child outside. Forse anche per questo l’opera risulta più che complessa da decifrare ed è alquanto ostico accostarcisi. Dopo Todo Todo Teros, suo (...)
-
Lussuria - Seduzione e Tradimento
Elegante e formalmente ineccepibile, il nuovo lavoro di Ang Lee, tornato a girare in Cina dopo l’escursione (alquanto fruttuosa in quanto a premi ottenuti) hollywoodiana. Lust, Caution, tratto dal racconto breve (da cui il regista (...)
-
Lars e una ragazza tutta sua
Quando il cinema decide di operare una riflessione su se stesso, sulla sua capacità di elevare la finzione a realtà (in fondo è questa la magia che si ripete ad ogni spettacolo), di spogliare il paradossale della sua carica eversiva, e (...)