-
Eastern Promises - La Promessa dell’Assassino
Come una freccia che segue una direttrice immaginaria, che lambisce ed al contempo trapassa elementi eterogenei accomunati dalla medesima destinazione finale, così il cinema di David Cronenberg raggiunge la sua compiutezza. Il suo (...)
-
Considerazioni sul Tff 2007
La scelta di mettere Nanni Moretti alla direzione del Torino Film Festival, con tutte le polemiche e le conseguenze abbondantemente note, è stato un segnale ben preciso, un contropiede, vedremo se più o meno riuscito, nei confronti di (...)
-
Paranoid Park
Vince il premio speciale della sessantesima edizione del Festival di Cannes Paranoid Park di Gus Van Sant, regista tra i più ammirati dal pubblico della Croisette, vincitore della Palma d’Oro nel 2003 con Elephant, splendida (...)
-
L’età barbarica
Quando l’incontro quotidiano con la realtà riserva spesso più amarezze e delusioni che altro, allora il sognare ad occhi aperti può costituire un’ottima via di fuga. Dalle miserie del vivere comune ci si può ritrovare, così, ad essere un (...)
-
Irina Palm
Disporre di una sceneggiatura di valore, che mischia sapientemente il drammatico all’ironico sconfinando in quella no man’s land che è la commedia agrodolce è già un punto piuttosto solido da cui partire. Potersi servire di un cast (...)
-
Tff 2007 - I Premi
Concorso Miglior Film: Garage di Lenny Abrahamson Premio speciale della Giuria: The Elephant and the Sea di Woo Ming Jin Miglior Attrice: Joan Chen - The Home Song Stories Miglior Attore: Kim Kang-Woo - The RailRoad Italiana.Doc (...)
-
The Railroad - Concorso - Tff 2007
È un viaggio a ritroso nelle ferite dei due protagonisti Gyeong-ui-seon (La ferrovia - t.i.), secondo lungometraggio del coreano Park Heung-sik. Un uomo e una donna prendono l’ultimo treno per Seoul, si addormentano, sconvolti entrambi (...)
-
Lascia perdere, Johnny
L’incoscienza ed i colori degli anni ’70, le atmosfere magiche quasi fatte apposta per sognarci dentro. E poi la musica ad abbracciare il tutto; lenta, melodica, interpretata per sussurri piuttosto che urlata. Insieme le aspirazioni di (...)
-
The Elephant And The Sea - Concorso - Tff 2007
Tempi narrativi sospesi, linguaggio rarefatto, personaggi internamente dilaniati, incapaci di un confronto sereno con il vivere, convulsi in una solitudine che solo a tratti, ma mai del tutto, sembra potersi aprire agli altri, attanti (...)
-
Manufacturing Dissent - Lo stato delle cose - Tff 2007
Non si può fare quello che ha fatto Michael Moore e non aspettarsi prima o poi il sorgere di consistenti dubbi sulla sua onestà intellettuale e di documentarista e su quella linearità di comportamento che unita ai suoi lavori (di cui, (...)