• Berlino 2011 - The Devil's Double - Panorama

    Berlino 2011 - The Devil’s Double - Panorama

    La vera storia di Latif Yahia, sosia di Udai Hussein, costretto ad abbandonare la sua esistenza per vivere all’ombra del figlio di Saddam. Una storia che si fa emblema di quella di tutto il popolo iracheno, oppresso per decenni dalla (...)


  • Bif&st 2011 - Premi e bilanci conclusivi

    Bif&st 2011 - Premi e bilanci conclusivi

    Si era aperto sabato 22 gennaio con il sindaco Michele Emiliano che gli consegnava le chiavi della città, è proseguito con la consegna del premio Fellini, è continuato con una rassegna completa della sua filmografia e si è concluso con un (...)


  • Oscar 2011: le nomination

    Oscar 2011: le nomination

    Che non ci fosse La prima cosa bella di Paolo Virzì lo sapevamo già da quando l’Academy aveva annunciato la rosa corta dei nove possibili candidati a miglior film straniero. Così come non succede dai tempi di La bestia nel cuore della (...)


  • Noir Film Festival 2010 - Carancho

    Noir Film Festival 2010 - Carancho

    Non ci sono personaggi buoni nella nuova opera di Pablo Trapero, il regista sudamericano di Nacido y Criado. Nessuno è innocente, tutti nascondono un lato oscuro, dei segreti, dei loschi affari. Trapero descrive una società, quella (...)


  • Noir Film Festival 2010 - Carlos

    Noir Film Festival 2010 - Carlos

    Ilich Ramirez Sanchez, più noto a tutti semplicemente come Carlos, è una delle figure centrali nella storia del terrorismo internazionale degli anni ’70 e ’80, che ha agito su diversi fronti, dall’attivismo propalestinese fino a lavorare (...)


  • Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

    Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

    You Will Meet a Tall Dark Stranger è un’antologia di tutti i topoi alleniani. E’ un racconto corale con la voce fuori campo e la musica jazz di commento; c’è la figura di uno scrittore in crisi, l’anziano che si innamora di una puttanella da (...)


  • Il mio nome è Khan

    Il mio nome è Khan

    Un magnifico polpettone firmato Bollywood My name is Khan, Evento Speciale del Festival di Roma e già presentato fuori concorso alla Berlinale 2010. Una grande ed emozionante favola del presente che punta dritto al lacrimone facile con (...)


  • The Killer Inside Me

    The Killer Inside Me

    Esce nelle sale italiane il film di Michael Winterbottom che ha fatto scandalo alle ultime edizioni del Sundance e della Berlinale. Non erano bastati i fischi ricevuti al festival americano Sundance per far ragionare i selezionatori (...)


  • Noi credevamo

    Noi credevamo

    Doveva andare a Cannes, ma poi non era ancora pronto. La postproduzione si era prolungata troppo, il materiale girato era tanto. Dopo la Croisette, però, non si poteva fallire anche la Mostra di Venezia, ed ecco quindi, prima di uscire (...)


  • Incontro con Michael Pitt - Roma 2010

    Incontro con Michael Pitt - Roma 2010

    Al Festival di Roma è stato presentato in anteprima italiana l’episodio pilota della serie Boardwalk Empire, firmata Martin Scorsese. Il regista italoamericano venuto nella capitale qualche giorno fa per l’omaggio a la dolce vita non è (...)