-
IX edizione Piemonte Movie - Un anno di cinema sotto la Mole
Piemonte Movie- Un anno di cinema sotto la Mole IX Edizione Torino e Moncalieri, 4 -14 marzo 2009 Tutto il cinema in Piemonte in un festival vetrina della produzione 2008, ma anche un festival giovane che si occupa del presente con (...)
-
Televisionarietà - The Wonder Years. Gli anni Sessanta nella tv americana
Con la sua pregevole confezione scenografica, Mad Men ha ricordato al pubblico americano e, in seconda battuta, a quello mondiale, quanto fossero telegenici gli anni ’60. Il cinema recente ha invece accordato più volte la propria (...)
-
Libri - Una passione selvaggia. 20 anni di storia (e vite) di Sentieri selvaggi
Venti anni di Sentieri selvaggi. Venti anni, o “due volte dieci”, come precisano gli autori in una prefazione che gioca sulla duplicità del testo e della rivista che ne è l’oggetto di studio. Venti anni raccontati come un film postmoderno, (...)
-
Americana - Gossip Girl
Da Orange County alla Grande Mela, l’enfant prodige dei creatori di serie tv, Josh Schwartz, che fresco di college sfornò il successo The O.C., cambia costa e ambienta i suoi intrighi giovanilisti nell’ Upper East Side, l’angolo più chic (...)
-
Davanti agli occhi
Diana e Maureen sono amiche, pur essendo così diverse, ribelle una, religiosa l’altra. Una già diventata donna, un aborto alle spalle; l’altra che l’amore si limita a sognarlo o a viverlo timidamente, fantasticando sul compagno di classe (...)
-
Quinto festival delle scritture cinematografiche - Pigneto 2008
Alphaville Cineclub presenta Festival delle scritture cinematografiche Pigneto 2008 11-14 dicembre La politica nel cinema La politica del cinema Nuovo appuntamento per il Festival delle scritture Cinematografiche Pigneto 2008, (...)
-
Fiction Italia - Romanzo Criminale
Nel prologo, di ambientazione contemporanea, un maturo signore fa fuori a sangue freddo un bullo di periferia che lo aveva pestato a sangue poco prima. Il terrore della vittima si mostra un attimo prima di morire, quando l’uomo gli (...)
-
Roma 2008 - L’Heure d’été - L’altro cinema
Un ritorno alle origini. Ad origini mai vissute ma parte di un background culturale a volte contestato, rinnegato, con cui era però forse giunto il momento di confrontarsi, di riuscire a dialogare arrivando a una rielaborazione (...)
-
Fiction Italia - Donne assassine
Guardando lo spot pubblicitario, in cui le più note attrici del panorama cinematografico italiano rivolgono lo sguardo allo spettatore asserendo in tutta tranquillità di essere delle assassine, dall’esperimento produttivo della Wilder per (...)
-
Fiction Italia - Coco Chanel
La denominazione della nostra rubrica stavolta non è propriamente corretta. Coco Chanel non è, infatti, una fiction unicamente italiana ma una co-produzione internazionale che impegna Italia, America e, ovviamente, Francia nel ricordare (...)