-
Le strategie dell’oblio [libro]
“L’assimilazione, questa parola di cui tanto si abusa, era in Italia la realtà (…) Quello che in Danimarca fu il risultato di profonda sensibilità politica, di un’innata comprensione dei doveri e delle responsabilità di una nazione che vuol (...)
-
Ritorno alla vita
Numerosi sono i film che si confrontano con la morte di un bambino o di un adolescente per un incidente stradale. Citando a memoria vengono in mente uno degli episodi di Short cuts di Altman, Reservation road di Terry George (2008), o (...)
-
Eisenstein in Messico
Chissà, forse era destino che due registi per certi versi tanto simili come Eisenstein e Greenaway prima o poi si incontrassero. Non è stata breve la gestazione di questo incontro, come ha spiegato lo stesso Greenaway, che scoprì (...)
-
Under electric clouds - Concorso
Molti personaggi per altrettanti capitoli scanditi da titoletti non sempre pertinenti (Malick docet), un profluvuio di immagini spesso di grande bellezza e di imponente grandiosità, dialoghi non sempre adatti e/o interessanti, un enorme (...)
-
The Club - Concorso
Difficile scrivere in poche righe di un film di Pablo Larrain, ancor più difficile del solito scrivere di un film complesso e insidioso come The Club, dove ogni parola, ogni avvenimento, ogni personaggio nascondono una trappola (...)
-
Censored Voices – Panorama Dokumente
Alla fine del giugno 1967 un giovane scrittore di belle speranze con già due libri all’attivo, decide di intervistare amici e conoscenti più o meno coetanei su recenti fatti politici che hanno coinvolto il suo paese. Niente di strano, si (...)
-
Le journal d’une femme de chambre - Concorso
Dimentichiamo per il momento Renoir e Buñuel: un romanzo, ancorchè reso famoso soprattutto da due illustri trasposizioni cinematografiche, appartiene a tutti e a nessuno e non c’è un numero chiuso di registi che possano accostarvisi. Le (...)
-
Nymphomaniac Volume I
Prima di recensire Nymphomaniac volume I, sarebbe forse più corretto attendere di vedere anche il volume II, perché si presume si tratti di un’unica opera e che vada considerata nella sua totalità. Nell’impossibilità al momento di poterlo (...)
-
No Man’s Land - Concorso
Sarà forse il cinema di genere a salvare il concorso della Berlinale 2014? In un’edizione quanto mai deludente che ha visto anche l’assenza del film di punta (basti ricordare Intimacy di Patrice Chéreau nel 2001, Una separazione di (...)
-
Cathedrals of culture - Berlinale Special
Se gli edifici potessero parlare, cosa ci direbbero? Se lo è chiesto Wim Wenders, che essendo stato uno dei numerosi biografi di una città architettonicamente piena di ferite come Berlino, gli edifici li ha osservati, filmati e di certo (...)