-
I PREMI
Probabilmente è il caso di tutti i festival, di lasciare l’amaro in bocca l’ultimo giorno, non tanto perché finiscono, quanto perché sembra sempre che finiscano in maniera sbagliata, ovvero con i premi sbagliati. A Locarno questa sensazione (...)
-
CONCORSO: FRATRICIDE
Sarà dunque vero che il futuro del cinema tedesco d’autore è nelle mani dei (neanche più tanto) giovani turchi, immigrati di seconda generazione? Il fenomeno non è quantitativamente tale da far temere una sorta di colonizzazione culturale, (...)
-
EVENTO SPECIALE: FACE ADDICT
Forse non sarà un capolavoro, ma certamente è l’unico film che in questa prima tranche di Festival ha suscitato discussioni, attenzione, anche qualche piccola polemica. Il documentario Face addict, opera seconda del fotografo (...)
-
CONCORSO INTERNAZIONALE: LA NEAUVAINE
Ci sono ogni tanto dei film che riconciliano con le tante, troppe deludenti produzioni che l’instancabile macchina del cinema ci propina ormai quasi quotidianamente. Uno di questi é La Neuvaine, piccola perla comparsa in un concorso (...)
-
CONCORSO VIDEO: SHOOTING MAGPIES
Channel 4, pur avendoci investito finanziariamente, ha rifiutato di trasmetterlo “perché troppo vero e troppo triste”. Quale migliore elogio, anche se implica l’esilio nelle proiezioni dei festival, grandi o piccoli? Shooting Magpies (...)
-
La guerra di Mario
Sembra che il successo de La piccola Lola di Tavernier abbia inciso al punto di provocare dei cambiamenti nelle leggi sull’adozione in Francia : chissà se La guerra di Mario riuscirà a fare altrettanto in Italia in materia di affidamento, (...)
-
CINEASTI DEL PRESENTE: THE PASSENGER
Il Canada incontra il Giappone. Kitano incontra Egoyan? Lasciava ben sperare (perlomeno a noi ammiratori di queste due cinematografie) The Passenger presentato a Locarno nella sezione Cineasti del presente, diretto dal canadese François (...)
-
LA SAMARITANA
Dopo la splendida parentesi poetica di Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera, vergognosamente ignorato dalla giuria dell’edizione 2004 di Locarno (non ci stancheremo di ripeterlo!) ma ricompensato dal grande successo (...)
-
THE FINAL CUT
Si sa che i comici sono sempre degli ottimi attori drammatici, o forse lo sembrano soltanto, perché diversi dal solito. Si sa che far ridere è affar serio, molto più difficile che far piangere. Si sa anche che attori validissimi che hanno (...)
-
LE PASSEGGIATE AL CAMPO DI MARTE
Chi avrebbe oggigiorno in Italia il coraggio di fare un film sulla figura di un grande statista recentemente scomparso? Magari non proprio Craxi (come ha suggerito un quotidiano italiano qualche tempo fa), morto in esilio e abbandonato (...)