• La Mala Educaciòn - Un noir a colori (acidi)

    La Mala Educaciòn - Un noir a colori (acidi)

    "Il film non è una commedia, anche se non manca l’umorismo, né un musical per bambini, nonostante vi siano bambini che cantano. È un film noir, o perlomeno così a me piace considerarlo." Pedro Almodóvar Considerato dal punto di vista (...)


  • TERRA PROMESSA

    TERRA PROMESSA

    Per noi che lo vediamo soltanto in televisione, il Medio Oriente è solo il teatro di una faida sanguinosa e infinita tra israeliani e palestinesi, tra raid da una parte e attentati kamikaze dall’altra, stessi visi distrutti dal dolore (...)


  • CINQUE PER DUE

    CINQUE PER DUE

    Non sempre l’incontro con i Grandi Maestri del Passato (anche se recente) fa bene alle nuove generazioni: forse è stato l’avere un testo teatrale da cui partire che ha fatto sì che Gocce d’acqua su pietre roventi sia un’opera perfetta nella (...)


  • HAURU NO UGOKU SHIRO (IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL)

    HAURU NO UGOKU SHIRO (IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL)

    Il mondo salvato dai ragazzini? Non basta, oggi il nostro futuro è nella terza età. Non gli atletici e bellissimi anziani a cui sono dedicate sempre più stucchevoli pubblicità, ma proprio quelli che una volta si chiamavano semplicemente (...)


  • HARYU INSAENG (A CAVALLO DELLA TIGRE)

    HARYU INSAENG (A CAVALLO DELLA TIGRE)

    La risposta coreana a La meglio gioventù? La battuta è circolata al Lido subito dopo la proiezione di Haryu insaeng, ed effettivamente qualcosa in comune con il film di Giordana forse c’è, quantomeno la ricerca di un vasto affresco storico (...)


  • PREDMESTJE (SUBURBS)

    PREDMESTJE (SUBURBS)

    D’accordo, far ridere non è facile e forse nei Balcani, allo stato attuale, lo è ancora meno. Qualcuno però da quelle parti ci riesce benissimo, mescolando surreale e ironia e facendoci anche commuovere: non solo Kusturica o No man’s land, (...)


  • La terra dell'abbondanza (perché no)

    La terra dell’abbondanza (perché no)

    God bless America, ieri, oggi e per sempre. Nell’anniversario della strage alle Twin Towers, i due volti dell’America si incontrano, si scontrano a Las Vegas e si riconciliano proprio davanti Ground Zero. Si tratta di Paul, reduce del (...)


  • AGNES UND SEINE BRUEDER

    AGNES UND SEINE BRUEDER

    Archiviati (si spera) i suoi problemi di rapporto con la madre (la scrittrice Gisela Elsner cui è dedicato Hanna Flanders, 2000) e con il padre (lo scrittore Klaus, la cui figura appare in Der alte Affe Angst, 2002), Oskar Roehler, uno (...)


  • ASYLUM

    ASYLUM

    Nel vedere Asylum di David Mackenzie, piano piano sorge una strana sensazione di deja vu: non tanto rispetto al suo precedente Youg Adam, anche se con esso ha in comune il binomio inscindibile eros/thanatos filtrato attraverso uno (...)