-
Fritz Bauer/Death by Instalments - Berlino 2010 - Panorama
Nulla dice allo spettatore italiano il nome di Fritz Bauer, e chissà a quello tedesco delle generazioni più giovani. Eppure è stato un personaggio fondamentale nella storia della Germania del dopoguerra e la sua opera avrebbe meritato una (...)
-
A woman, a gun and a noodle shop - Berlino 2010 - Concorso
Davanti alla prospettiva del remake di Blood Simple da parte di Zhang Yimou tutto appare possibile. Cosa aspettarsi dal più cinese dei venerati maestri quando incrocia la strada dei due Fratelli Terribili del cinema d’autore americano? (...)
-
Submarino - Berlino 2010 - Concorso
Il titolo si riferisce ad un tipo di tortura che consiste nel tenere sott’acqua la testa di una persona quasi fino al punto di affogare. Ed è proprio così che vivono i due fratelli protagonisti dell’ultimo film del danese Thomas (...)
-
Notorious
Notoriamente una delle manifestazioni cinematografiche maggiormente connotata dall’impegno politico e sociale, ogni tanto la Berlinale si prende qualche licenza verso l’evasione e il cinema di genere, soprattutto per quanto riguarda le (...)
-
Berlino 2009 - Unmistaken child
Secondo la religione buddhista, solo ai Lama è concesso di reincarnarsi sicuramente in un essere umano. Alla morte del venerato Lama Konchog, il suo allievo Tenzin Zopa viene incaricato di trovare il bambino che costituisce la sua (...)
-
Berlino 2009 - Germania 09: 13 cortometraggi sullo stato della nazione - Fuori concorso
Tredici registi, tredici piccoli film sullo stato delle cose nella Germania di oggi. Ventuno anni dopo Fassbinder, Kluge, Reitz, Schlöndorff, Brustellin, Sinkel e gli altri, che presentarono proprio alla Berlinale il loro film (...)
-
Berlino 2009 - My one and only - Concorso
A confermare l’opinione corrente della critica alla Berlinale circa un concorso piuttosto fiacco, più forte sulla carta che sullo schermo, è la presenza di un film come My one and only, che normalmente sarebbe stato destinato ad evento (...)
-
Berlino 2009 - Strella - Panorama
È piuttosto problematico parlare di un film così pieno di colpi di scena. Per quanto sia improbabile che un film “greco-queer”, come lo definisce il suo autore, arrivi un giorno nelle sale italiane, sarebbe un peccato rivelare allo (...)
-
Berlino 2009 - The countess - Panorama
Il mito impossibile dell’eterna giovinezza per legare per sempre a sè un giovane amante. È il tema di ben due opere in mostra al festival del cinema di Berlino, ma se nel delizioso Cherie di Stephen Frears, tratto da Colette, l’amarezza (...)
-
Berlino 2009 - Alle anderen - Concorso
All’inizio sembrano una coppia perfetta, hanno i loro rituali, i loro giochi, lo stesso umorismo, una grande attrazione fisica. I toni sono quelli della commedia, i protagonisti Gitti e Chris sembrano più che altro due persone (...)