-
Speciale Jennifer’s Body
All’ultimo Noir in Festival di Courmayeur abbiamo incontrato la sceneggiatrice premio Oscar Diablo Cody che, dopo la commedia Juno, ha deciso di scrivere per lo schermo l’horror giovanilistico Jennifer’s Body. Ascoltiamo le sue (...)
-
Piovono polpette
Dal cielo cade cibo, di tutti i generi: da cheeseburger a bistecche, da hot dog a uova e bacon. Basta ordinare ciò che si desidera ed il cielo te lo porterà nel piatto oppure davanti alla porta di casa tua o per strada mentre passeggi. (...)
-
Dieci inverni
Nonostante se ne dicano tante, ogni stagione il cinema italiano ci riserva belle sorprese. A volte rimangono invisibili al grande pubblico, a volte muoiono schiacciate da una distribuzione che predilige sempre gli stessi film, altre (...)
-
Io e Marilyn
Già da qualche film, ma soprattutto nell’ultimo Una moglie bellissima, avevamo intravisto in Leonardo Pieraccioni un leggero cambiamento di rotta verso un cinema più profondo, più intimista, sempre leggero ma leggermente velato di amarezza (...)
-
Noir in Festival 2009 - I vincitori
La Giuria Internazionale del XIX Courmayeur Noir in Festival, presieduta da James Sallis (scrittore, Stati Uniti) e composta da Samuele Bersani (musicista, Italia), Donatella Finocchiaro (attrice, Italia), Jorge Guerricaechevarria (...)
-
Intervista a Ivano De Matteo - Noir in Festival 2009
Avevamo apprezzato Ivano De Matteo già all’ultimo Festival di Torino, dove il suo La bella gente trovò i consensi della critica italiana dopo aver trionfato in molte manifestazioni francesi. Lo ritroviamo oggi al Noir in Festival di (...)
-
Avatar: le prime sequenze - Noir in Festival 2009
Ecco finalmente Pandora, il mondo alieno creato da James Cameron per il suo attesissimo Avatar. Non possiamo ancora svelarvi molto sul nuovo film del regista di Titanic, ma i trenta minuti di immagini proiettati in esclusiva dal Noir (...)
-
Jennifer’s Body
Dalla commedia all’horror, da Juno a Jennifer. Il nuovo film firmato Diablo Cody all’apparenza segna un passaggio radicale ed inaspettato per la sceneggiatrice premio Oscar. Avevamo lasciato l’ex spogliarellista sul palco del Kodak (...)
-
Zombieland - Noir in Festival 2009
Regola numero 1: Allenamento. Regola numero 2: Doppio Colpo. Regola numero 3: Allacciare sempre le cinture di sicurezza. Ecco i primi tre insegnamenti di una lunga lista. Sono i comandamenti per sopravvivere a Zombieland, e cioè gli (...)
-
Harry Brown - Noir in Festival 2009
Un prologo folgorante per violenza e realismo quello di Harry Brown, dove le immagini di una handycam impazzita riproducono sullo schermo la tremenda uccisione di una donna da parte dei bulli di una giovane gang londinese. E’ la scelta (...)