-
Cado dalle nubi
Chi avrebbe mai pensato che Checco Zalone potesse rappresentare il caso cinematografico della stagione. Chi l’avrebbe mai detto che proprio il cantante sconclusionato di Zelig, che quattro anni fa spopolò firmando la colonna sonora (...)
-
L’isola delle coppie
Se volessimo fare un confronto con la nostra produzione cinematografica, potremmo tranquillamente affermare che L’isola delle coppie si presenta come un cinepanettone all’americana. Gli ingredienti infatti sembrano quasi gli stessi dei (...)
-
Al via il XIX Noir in Festival
Come ogni anno, a dicembre, si accendono i riflettori su Courmayeur. L’occasione non è l’inizio della stagione sciistica ma il Noir in Festival. La diciannovesima edizione (7-13 dicembre) vedrà due protagonisti principali: Diablo Cody e (...)
-
A serious man
Difficile analizzare A Serious Man dopo un’unica visione, arduo comprendere fino in fondo i sottotesti del film, il suo significato, le sue motivazioni artistiche. Approssimativo inoltre sarebbe catalogarlo come l’opera più debole dei (...)
-
Rassegna su Luigi Magni - A tavola col Papa
Secoli di storia rivivono con “A tavola col Papa”, manifestazione organizzata a Roma presso il magnifico Casale Giannotto, da Riterpan e Associazione Mitinitaly, con il patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione della Biblioteca (...)
-
Planet 51
Curioso ed interessante lo spunto che sta alla base di Planet 51, ultimo prodotto d’animazione firmato dagli autori di Shrek: ribaltare il punto di vista di E.T.. Se è vero che non siamo soli nell’universo, perché devono essere sempre (...)
-
Tetro (Conferenza stampa)
Torino - Purtroppo ‘M’ in america non sta per ‘movie’ ma per ‘money’. Non ho nulla contro i soldi. Io per primo ne ho fatti tanti e persi tanti, ma per fare cinema bisogna rischiare. Non sarà il tridimensionale a risolvere i problemi. Se non (...)
-
Adàs/Transmission - TFF 2009 - Concorso
Cosa succederebbe se in un solo istante tutti gli schermi si spegnessero per sempre? Cosa accadrebbe alla nostra società schiava dell’immagine? Cosa ne sarebbe della vita di tutti noi? Queste domande sono alla base di Adàs/Transimission, (...)
-
Il viaggio di Jeanne
Da anni, la giovane Jeanne festeggia il suo compleanno con il padre Albert in una nazione europea diversa. Per spegnere le sue prime 17 candeline, la tappa designata è la Svezia, luogo dove il padre è convinto si trovi il tesoro del (...)
-
Le roi de l’evasion - TFF 2009 - Concorso
Non basta uscire fuori dagli schemi per realizzare un film originale. Non sono sufficienti la follia ed una narrazione condita di assurdità e di spunti non-sense per ottenere un’opera innovativa, notevole, di cui si possa parlare. Tutto (...)