• A EST DI BUCAREST

    A EST DI BUCAREST

    Il ’68: a Ovest la ricerca della libertà nel Comunismo, a Praga il tentativo di una fuga lontano da esso. L’89, inverso del ‘68: fine di un’epoca e di un’intera società col suo modus vivendi, nel bicentenario della Rivoluzione per (...)


  • LIBRI - SCHERMI DI PACE

    LIBRI - SCHERMI DI PACE

    Perché la pace viene intesa solo in quanto assenza di conflitto, e non in quanto concetto indipendente? E’ questo uno dei principali interrogativi che si pone Schermi di pace, annale numero 8 pubblicato dalla Fondazione legata (...)


  • LITTLE MISS SUNSHINE

    LITTLE MISS SUNSHINE

    In una società dove la regola regna sovrana, purtroppo sembra non esservi più posto per l’eccezione. Ne è esempio e dimostrazione lampante proprio il caso del panorama cinematografico internazionale: un marasma di mediocrità che attanaglia (...)


  • PER NON DIMENTICARTI

    PER NON DIMENTICARTI

    Un film di donne scritto da un uomo e diretto da sua sorella: questo è Per non dimenticarti, prima fatica registica di Mariantonia Avati (quarantenne esordiente, ma con ormai una ventennale esperienza in ambito cinematografico e (...)


  • ALIEN AUTOPSY - UNA STORIA VERA

    ALIEN AUTOPSY - UNA STORIA VERA

    Un film può ben essere un gioco, poiché esiste in quanto difficile equilibrismo fra i due mondi che ne delimitano l’esistenza: la realtà e la finzione. Ma quando ci troviamo di fronte a una commedia, il gioco può diventare burla. E una (...)


  • TOM WHITE

    TOM WHITE

    «Se non hai una casa, è come se non avessi un nome». «A cosa servono i documenti? Non vi basta la mia faccia? Io so qual è il mio nome: questo solo vi dovrebbe bastare!». Un giovane sale sulla macchina di un nuovo cliente. Un uomo inietta (...)


  • PESARO 42 - GAEWA NEUKDAE SAIUI SIGAN - TIME BETWEEN DOG AND WOLF

    PESARO 42 - GAEWA NEUKDAE SAIUI SIGAN - TIME BETWEEN DOG AND WOLF

    San Francisco, Cordoba, Reggio Calabria, Atene, Smirne, Seul. Un viaggio intorno al mondo, che durerà pochi battiti di palpebre, seguendo una linea talmente sottile da esistere solamente nella nostra immaginazione: il 38° parallelo, (...)


  • PESARO 42 - PAHA MAA - FROZEN LAND

    PESARO 42 - PAHA MAA - FROZEN LAND

    Helsinki. Un funerale: un giovane parla davanti a una piccola folla, commemorando qualcuno che non c’è più. Un liceo: un professore di letteratura spiega una teoria di Lev Tolstoj, secondo la quale chiunque di noi compia una qualsiasi (...)


  • BACIATI DALLA SFORTUNA

    BACIATI DALLA SFORTUNA

    (S)Fortuna: un semplice prefisso negativo, un fonema sibilante come il serpente tentatore che ci ha convinti alla perdizione, sintetizza la sottile distinzione che divide gli uomini gli uni dagli altri, i sommersi dai salvati, al di là (...)


  • IMAGINE ME & YOU

    IMAGINE ME & YOU

    Imagine me and you, I do I think about you day and night, it’s only right To think about the girl you love, and hold her tight So happy together Happy Together è una famosa canzone molto Sixties dei Turtles. Nei suoi primi versi sono (...)