
-
Soltanto un nome nei titoli di testa - Venezia 65 - Orizzonti
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, Il giardino dei Finzi-Contini… La lista occuperebbe tutto lo spazio di questo articolo, con l’elenco degli oltre cinquanta film sceneggiati da Ugo (...)
-
In Paraguay - Venezia 65 - Orizzonti
Gross McElwee è una figura di culto del cinema indipendente americano. Documentarista tra i più importanti al mondo, capace di ricoprireda solo i diversi ruoli di una troupe (regista, sceneggiatore, montatore), McElwee affronta sempre i (...)
-
Kabuli Kid - Venezia 65 - Settimana della critica
“Un film è una domanda. E’ il pubblico che deve trovare le risposte”. Afferma così Barman Akram, regista di molti documentari sulla storia e sulla cultura del popolo afghano. Dopo anni trascorsi in esilio a Parigi (fuggì in Francia nel (...)
-
Cuvari Noci (The Nightguards) - Venezia 65 - Settimana della critica
La Bosnia Erzegovina ha conosciuto negli anni Novanta guerre e devastazioni che hanno lasciato nella società segni indelebili. Insicurezza, disagio, paure. Cuvari Noci, film d’esordio del bosniaco Namik Kabil, cerca di fotografare la (...)
-
Puccini e la fanciulla - Venezia 65 - Fuori Concorso
Puccini e la fanciulla è un eccellente esempio di cinema puro, che esprime concetti ed emozioni attraverso il solo fluire delle immagini e dei suoni. La vicenda è ambientata agli inizi di questo secolo, a Torre del Lago, dove Giacomo (...)
-
Pescuit sportiv (Hooked) - Venezia 65 - Giornate degli autori
Mihai e Mihaela sono amanti da oltre un anno. Lui è un professore idealista, che per i suoi principi si è appena licenziato; lei è sposata con Julian, e vive di turbamenti la sua storia d’amore. Non trova il coraggio di rivelare al marito (...)
-
Rysa (Scratch) - Venezia 65 - Giornate degli autori
Tra le luci di Cracovia scorrono placide le vite di Joanna e Jan, sposi da oltre quarant’anni. Lei insegna biologia presso l’Università di Cracovia; nonostante la sua statura minuta è una donna piena di vitalità ed energia. Jan è un (...)
-
Piacere Dave
Un’astronave dalle sembianze umane atterra sulla Liberty Island; all’interno ci sono creature piccolissime, anch’esse di sembianze umane. Tramite una console il capitano della troupe gestisce l’astronave-corpo, cercando di farla interagire (...)
-
Libri - Il cinema muto. Un linguaggio universale
Siamo colpiti ogni giorno da media urlanti, da una comunicazione aggressiva e sopratono. Eppure molti autori optano per linguaggi completamente opposti alla tendenza imperante, riscoprendo la virtù del silenzio, privilegiando gesti, (...)
-
DVD - Sella d’argento
Lucio Fulci, maramaldo della regia. Una carriera a cimentarsi con i generi cinematografici, cercando di oltrepassare, forzare i loro limiti. “Sto dentro, ma ogni tanto metto la bomba che tenta di deflagrare il genere. Infatti ne ho (...)