-
Uibù - fantasmino fifone
In un antico castello della Germania di fine ’800 si aggira lo spettro di Uibù, ex nobile ed "abile" giocatore di poker che, in un nefasto ed imprecisato venerdì 13 del 1399, dopo essere stato scoperto a barare, viene colpito ed ucciso da (...)
-
Il mistero delle pagine perdute
Giacchetta di pelle sgualcita, cappello polveroso e fedele frusta al fianco. Un solo volto, quello di Harrison Ford, e un solo nome, Indiana Jones. Per anni chiunque cercasse di figurarsi l’immagine di un archeologo nella mente, (...)
-
10 cose di noi
La vita è un immenso palcoscenico e noi uomini siamo gli inconsapevoli attori che lo calpestano, trasformandolo in un unico, sfaccettato spettacolo cinematografico. Ognuno di noi ha le sue peculiarità: il modo di camminare, di parlare, (...)
-
Viva – Lo Stato Delle Cose – TFF 2007
Con Viva, primo lungometraggio della regista Anna Biller, tornano a vivere gli anni ’70 ed un certo tipo di cinema erotico, che tanto aveva contraddistinto quel periodo, universalmente riconosciuto come apice della rivoluzione sessuale. (...)
-
Neandertal - Concorso - Tff 2007
Poter cambiar pelle e rinascere, somatizzando sul proprio corpo tutti i cambiamenti del proprio Paese. Destabilizzazione, fermento e tumulti vari, presenti, lì, sulla propria epidermide come una gigantesca piaga visibile a tutti. Poter (...)
-
ABC Colombia - Italiana DOC - Tff 2007
È difficile pensare che in posti dalla bellezza sconvolgente come la Colombia, dei bambini, il cui unico pensiero dovrebbe essere quello di sognare e crescere sotto l’ala protettiva di una famiglia serena, siano invece costretti a (...)
-
Vogelfrei - Concorso - Tff 2007
Nella vita di tutti gli uomini c’è una stagione per ogni cosa. C’è il tempo delle amicizie inseparabili, quello del primo palpito amoroso, la fase egoistica ed inquieta in cui si cerca di seguire i sogni al fine di una quanto mai sospirata (...)
-
The Home Song Stories - Concorso - Tff 2007
A volte sullo schermo arrivano dei film che non hanno una storia molto originale, che in ogni singolo momento della loro durata sembrano essere un qualcosa di già visto, magari durante l’infanzia o comunque in un tempo abbastanza remoto (...)
-
Charlie Bartlett
Assumere il punto di vista del personaggio principale di una commedia giovane e pungente come Charlie Bartlet è fondamentale per entrare all’interno di un mondo adolescenziale che annoiato, trascurato ed insicuro, finisce per scippare ed (...)
-
CINEMAMBIENTE VIDEO DIARY 16/10/2007 Parte I
Ultima giornata al Festival Cinemambiente di Torino.