-
Landscape No 2 – Venezia 65 – Giornate degli autori
Inizia tutto con un furto in una villa. Un uomo anziano ed un ragazzo (Serjei) rubano un quadro prezioso e si dileguano nella notte. I due hanno un codice d’onore, che consiste nel rubare solo ciò che viene considerato patrimonio (...)
-
Wild Field - Venezia 65 - Orizzonti
Immaginate la steppa russa, brulla e desolata. Improvvisamente la figura di un giovane medico compare sullo schermo. È Mitija, il quale mosso dal desiderio di aiutare le persone sole e dimenticate, si è appena trasferito in questo (...)
-
The Wrestler
Il volto completamente stravolto di Mickey Rourke, appare sullo schermo dopo ben cinque minuti dall’inizio della pellicola. Cinque minuti durante i quali Aronofsky, dopo averci introdotto la vita del wrestler Randy Robinson, passando in (...)
-
Women – Venezia 65 – Orizzonti
La Cina vista da una prospettiva diversa, sezionata e analizzata da chi ha vissuto il regime comunista ed ha sofferto uno stato onnipresente e asfissiante che con Mao Tse Tung ha toccato il proprio culmine. Il regista Hung Wenhai (...)
-
The Visitor – Venezia 65 – Settimana della critica
Ai confini di un bosco finlandese vive una stranissima famiglia, composta da una giovane madre zoppa e un bambino probabilmente muto o, scosso da qualcosa di tremendo, deciso a non emettere più alcun suono. Nascosto all’interno di questo (...)
-
L’exil et le royaume – Venezia 65 – Orizzonti
“Il vero padrone è colui che usa le cose o è colui che le distrugge? È colui che le distrugge, perché solo così può dimostrare di possederle veramente. Se invece le usa dimostra di esserne schiavo”. Si apre così il singolare documentario di (...)
-
The Sky Crawlers – Venezia 65 - Concorso
“Da qualche parte, in un mondo simile al nostro, esistono dei bambini incapaci di diventare adulti. Sono molto simili a noi...” Questa è la frase che campeggia in testa al folgorante inizio di The Sky Crawlers. Un film sul concetto di (...)
-
Los Herederos – Venezia 65 – Orizzonti
Pian piano dal buio dello schermo si apre una finestra luminosa. Uno sguardo immobile ed oggettivo sui colori, i profumi, i paesaggi mozzafiato del Messico. Tra la fitta vegetazione e gli attrezzi da lavoro, compaiono le figure (...)
-
Vinyan – Venezia 65 – Fuori Concorso
Gli occhi della bellissima Emmanuelle Béart sono velati da una triste luce. La sua bocca carnosa è rimasta intrappolata in una smorfia di sofferenza, il suo corpo sinuoso è straziato dal dolore. Un dolore lancinante, specchio di un limbo (...)
-
Below Sea Level – Venezia 65 – Orizzonti
Quaranta metri sotto il livello del mare vi è nascosto un posto apocalittico, una città/non luogo che rappresenta la genesi di un nuovo mondo. Un universo che ha preso vita dal dolore umano, quello lacerante, quello che ti atterrisce e (...)