-
The New Year Parade – Torino Film Festival 2008 – Concorso
“Nel cinema il divorzio è spesso una storia che appare sullo sfondo; un accenno veloce per lo sviluppo dei personaggi. Del tipo: “Quel bambino, quello con i vestiti logori, quel tranquillo disadattato, ha un solo genitore, scrivilo negli (...)
-
Nikoli Nisva Sla V Benetke – Torino Film Festival 2008 - Concorso
La mente umana è imprevedibile. Davanti al dolore è difficile prevedere come essa possa comportarsi e quali strani meccanismi possa instaurare per cercare di lenire la sofferenza. Il pianto, le urla di disperazione, la rabbia, la (...)
-
Bitter & Twisted – Torino Film Festival 2008 – Concorso
Un ragazzo di circa trent anni (Liam) è riverso sul pavimento di una stanza agonizzante. Lentamente il suo respiro si fa più affannoso, le mani si distendono fino a diventare inermi, le sue pupille si dilatano e si spengono prive di (...)
-
Helen - Torino Film Festival 2008 - Concorso
Il concorso del ventiseiesimo Torino Film Festival si è aperto con Helen, film scritto, prodotto e diretto dalla coppia (nella vita e dietro la macchina da presa) Christine Malloy e Joe Lawlor. Helen è una pellicola affascinante, densa e (...)
-
007 - Quantum of Solace
Se dovessimo cominciare ad analizzare l’ultimo film sull’agente segreto più famoso della storia del cinema partendo dal titolo, Quantum of Solace, e/o dal tema principale che scorre quasi disturbante sotto i titoli di testa, non potremmo (...)
-
The Burning Plain
La vita di ognuno di noi è costellata da piccole e grandi cicatrici che fin dalla nascita, segnano in maniera indelebile i momenti fondamentali della vita. Oltre alle cicatrici visibili, quelle che nel bene e nel male si imprimono sul (...)
-
Roma 2008 - Iri - Concorso
Nel 1977 un’esplosione tremenda distrusse la stazione di Iri, una cittadina della Corea del Sud, provocando la morte di numerose persone. Ci ritroviamo nel 2007 e ormai la piccola Iri ha cambiato nome. Ha nascosto la propria identità, (...)
-
Roma 2008 - Shen Hai Xun Ren - Fuori Concorso
Siamo abituati a vedere il mitico Tsui Hark impegnato in film dove antichi samurai, principesse e dragoni volanti danno vita a mondi fantastici. In film in cui l’arte del combattere diventa quasi poesia al servizio della spettacolarità. (...)
-
Roma 2008 - Le Plaisir De Chanter - Concorso
A volte ci si ritrova davanti a delle immagini e a delle storie talmente surreali e strampalate da rimanerne "inspiegabilmente" affascinati e positivamente colpiti. Le Plaisir De Chanter, dello scrittore e regista Ilan Duran Cohen (...)
-
Roma 2008 - Lol - Alice nella città
Lola è una ragazza di quindici anni alle prese con i tipici problemi della pubertà, i primi batticuori, le indecisioni, i conflitti con i genitori. Innamoratasi di Mael, giovane compagno di scuola che sogna di diventare una famosa (...)